Domande e risposte

[Iscrizione]
Devo iscrivermi ad un livello dopo l'altro partendo dal basso?
No, si può scegliere liberamente il livello in base alle sue conoscenze linguistiche e prescindendo dal proprio titolo di studio
Data: 23.4.2014
[Iscrizione]
In base a quale criterio ci si iscrive ad un determinato livello?
Analogamente a quanto avviene per le certificazioni linguistiche riconosciute a livello europeo, anche l’esame di bilinguismo si propone di valutare le conoscenze linguistiche individuali orientandosi alla griglia dei descrittori del Quadro comune europeo delle lingue.
Data: 23.4.2014
[Iscrizione]
Posso iscrivere mio figlio, che è minorenne, all'esame?
Può senz'altro iscriverlo, inserendo nel modulo i dati del figlio e apponendo la Sua firma con l'indicazione che si tratta del genitore.
Data: 23.4.2014
[Esame]
Come ci si può preparare all'esame?

Ognuno è libero di scegliere i corsi, i materiali o i provvedimenti che riterrà opportuni per raggiungere il livello di competenza linguistica desiderato.
In sede d’esame si tende a dare risalto alle competenze individuali che il candidato/la candidata potrà mettere in luce nelle tre prove, poiché prevedono, tra l’altro, una produzione libera sia scritta sia orale.
Pertanto non vengono prescritte indicazioni né raccolte terminologiche vincolanti. L'orientamento è quello di dare alle conoscenze acquisite una funzione prettamente comunicativa.

Si veda in proposito anche quanto indicato specificamente per ogni livello alla voce "Preparazione agli esami"e quanto illustrato alla pagina Preparazione.

 

 

Data: 23.4.2014
[Esame]
A quali livelli europei corrispondono i livelli dell'esame di bilinguismo?
L’esame di bilinguismo valuta le conoscenze linguistiche individuali in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: A (C1), B (B2), C (B1), D (A2).
Data: 23.4.2014
[Esame]
L'esame ha un costo?
Sia l'esame di bilinguismo sia l'esame di ladino sono del tutto gratuiti.
Data: 23.4.2014
[Esame]
Dove hanno luogo gli esami?
Gli esami di bi- e trilinguismo hanno luogo esclusivamente presso la sede del Servizio esami di bi- e trilinguismo di Bolzano in via Dr. Julius Perathoner 10.
Data: 23.4.2014
[Esame]
È possibile sostenere l'esame in un'altra città, più vicina al mio luogo di residenza?
Purtroppo non esistono località alternative: l'esame si svolge unicamente presso la sede di Bolzano in via Dr. Julius Perathoner 10.
Data: 23.4.2014
[Data esame]
È possibile scegliere la data d'esame?
Non è consentito indicare un giorno e neppure un periodo in cui si vorrebbe sostenere l'esame. Si può soltanto stabilire il periodo per sé più favorevole in base ai tempi d'attesa. È bene tener presente che, in ogni caso, per eventi imprevisti è consentito uno spostamento della data d'esame entro 30 giorni dal termine assegnato.
Data: 23.4.2014
[Data esame]
Quando mi viene inviato l'invito all'esame?
L'invito viene inviato in via ufficiosa con un'email di preavviso circa due mesi prima del termine.  All'email seguirà la raccomandata quale invito ufficiale. In genere questa viene recapitata al più tardi entro due o tre settimane dalla data dell'esame.
Data: 23.4.2014