Domande e risposte

[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Come faccio a far riconoscere le mie certificazioni linguistiche?
Se ha attivato la Carta Servizi, potrà fare la richiesta online, altrimenti può utilizzare l'apposito modulo che è scaricabile dal nostro sito, e allegare la documentazione per la quale si richiede il riconoscimento.
Data: 24.4.2014
[Data esame]
È possibile spostare la data d'esame a causa di altri esami, malattia, o per motivi lavorativi?
Certamente, sono tutti motivi validi per ottenere lo spostamento dell'esame.
Data: 24.4.2014
[Esame]
Dove hanno luogo gli esami?
Gli esami di bi- e trilinguismo hanno luogo esclusivamente presso la sede del Servizio esami di bi- e trilinguismo di Bolzano in via Dr. Julius Perathoner 10.
Data: 23.4.2014
[Iscrizione]
Dove trovo i moduli per iscrivermi?
I moduli sono pubblicati alla voce "moduli" che trovi in fondo alla prima pagina.
Data: 23.4.2014
[Iscrizione]
Non sono residente in Alto Adige: posso iscrivermi online?
L'iscrizione online all'esame di bilinguismo o la richiesta di riconoscimento di certificazioni linguistiche e titoli di studio è possibile anche per i cittadini non residenti in Alto Adige. Il servizio disponibile sulla Rete Civica è accessibile tramite qualsiasi Carta Nazionale dei Servizi regolarmente attivata. Maggiori informazioni sulla Carta Nazionale dei Servizi sono disponibili sul sito dedicato al progetto o rivolgendosi all'ente di competenza presso la regione (Regione o Azienda Sanitaria) in cui si risiede.
Data: 23.4.2014
[Esame]
L'esame ha un costo?
Sia l'esame di bilinguismo sia l'esame di ladino sono del tutto gratuiti.
Data: 23.4.2014
[Esame]
A quali livelli europei corrispondono i livelli dell'esame di bilinguismo?
L’esame di bilinguismo valuta le conoscenze linguistiche individuali in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: A (C1), B (B2), C (B1), D (A2).
Data: 23.4.2014
[Iscrizione]
Sono disabile e per svolgere la prova ho bisogno del computer. A chi mi devo rivolgere?
Le persone disabili devono presentare un'idonea documentazione scritta (certificato medico, diagnosi funzionale o simili), da cui evincere lo stato di disabilità del candidato o della candidata. Per domande specifiche è possibile contattare la persona addetta (Klara.Naeckler@provincia.bz.it - tel. 0471 413903) all'interno del Servizio esami.
Data: 23.4.2014
[Iscrizione]
Posso iscrivere mio figlio, che è minorenne, all'esame?
Può senz'altro iscriverlo, inserendo nel modulo i dati del figlio e apponendo la Sua firma con l'indicazione che si tratta del genitore.
Data: 23.4.2014
[Iscrizione]
In base a quale criterio ci si iscrive ad un determinato livello?
Analogamente a quanto avviene per le certificazioni linguistiche riconosciute a livello europeo, anche l’esame di bilinguismo si propone di valutare le conoscenze linguistiche individuali orientandosi alla griglia dei descrittori del Quadro comune europeo delle lingue.
Data: 23.4.2014