L'esame di ladino

Gli esami di trilinguismo sono stati istituiti nel 1976 mediante il D.P.R. n. 752 del 26.07.1976 in attuazione di quanto previsto dallo Statuto d’autonomia e vengono svolti dal 1977.
Esistono quattro livelli (A, B, C, D) che corrispondono alle conoscenze richieste in base al titolo di studio richiesto per le varie funzioni del pubblico impiego. L’attestato di trilinguismo, infatti, è un requisito imprescindibile per ricoprire nella Pubblica Amministrazione in Alto Adige un posto riservato al gruppo linguistico ladino.

L'esame di trilinguismo: è composto dell'esame di bilinguismo unitamente a quello di ladino. Le iscrizioni vanno effettuate separatamente. I due esami si svolgono in giornate differenti. Si può sostenere l'esame di ladino nei due idiomi, ladino gardnese e ladino badiota.

Chi

Chiunque lo desideri può iscriversi all'esame di ladino, indipendentemente dalla propria cittadinanza e in qualsiasi momento.

L'ammissione all'esame di ladino non è strettamente legata al titolo di studio. Se vorrai sostenere un esame diverso da quello corrispondente al tuo titolo di studio potrai senz'altro farlo.

Tuttavia ti puoi iscrivere all'esame per un solo livello. Una volta sostenuto questo esame, potrai ripetere l'iscrizione per lo stesso o per un altro livello.

Come

Per i livelli A, B e C vengono esaminate le capacità ricettive come l'ascolto e la lettura oltre alle capacità produttive come lo scrivere e il parlare.  L'esame del livello D, invece, si compone di una parte orale, nonchè di un test di ascolto e di comprensione di testo.
L’iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento online, utilizzando il conto digitale (scopri i vantaggi dell'iscrizione online) oppure tramite gli appositi moduli. Una volta sostenuto questo esame, potrai ripetere l'iscrizione per lo stesso o per un altro livello.
L'esame di ladino è del tutto gratuito.

Dove

Gli esami si tengono esclusivamente presso la sede di via Dr. Julius Perathoner 10 a Bolzano, secondo piano, nella zona tra la stazione ferroviaria e quella degli autobus.

Quando

Gli esami di ladino si tengono in base al numero di iscrizioni e si svolgono più o meno una volta al mese. L'iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento. Il calendario d'esame viene elaborato elettronicamente seguendo uno stretto ordine cronologico.

Esito dell'esame

L'esito dell'esame viene comunicato per iscritto tramite email entro tre giorni lavorativi dalla data dell’esame.