A - Esame ladino

L'esame di ladino A è richiesto per tutti i livelli funzionali della Pubblica Amministrazione, per i quali è normalmente previsto un diploma universitario. Per accedervi bisogna aver compiuto 17 anni al momento dell'iscrizione.
Tuttavia l'ammissione all'esame di ladino non è strettamente legata al titolo di studio. Chi volesse sostenere un esame diverso da quello corrispondente al proprio diploma potrà senz'altro farlo.

Aspetti organizzativi

Gli esami si svolgono esclusivamente presso la nostra sede di Bolzano, via Perathoner 10, al secondo piano, con inizio alle ore 8.45. È necessaria la massima puntualità. Dovrai portare con te un documento d’identità valido e una penna blu o nera.

Come si struttura la giornata

Prova d’ascolto: 10 minuti.

Prova scritta: un riassunto, una libera esposizione del proprio punto di vista sul testo ricevuto in italiano o tedesco, nonchè un test a completamento in lingua ladina, 60 minuti.

Quando uscirai dall’aula alla fine della prova scritta, troverai gli orari degli esami orali indicati su un’apposita tabella accanto alla porta.

Esame orale: prova di comprensione di testo, un foglio di lavoro e domande libere, 20 minuti  di cui 10 di preparazione.

L'esito dell’esame ti viene comunicato per iscritto tramite email entro tre giorni lavorativi dalla data dell’esame.

La prova d’ascolto consiste in quattro domande a scelta multipla su un testo di ca. un minuto e mezzo che ascolterai una sola volta. Dovrai scegliere tra quattro risposte quella giusta, indicandola con una crocetta.

Durata: ca. 10 minuti

Qui sono pubblicati degli esempi della prova d'ascolto:

LADINO GARDENESE

Esempio 1: 1_ascolto_A_ladino_gardenese [Audio] - 1_foglio_di_lavoro_A_ladino_gardenese - 1_soluzioni_A_ladino_gardenese
Esempio 2: 2_ascolto_A_ladino_gardenese [Audio] - 2_foglio_di_lavoro_A_ladino_gardenese - 2_soluzioni_A_ladino_gardenese

 

LADINO BADIOTA

 Esempio 1: 1_ascolto_A_ladino_badiota [Audio] - 1_foglio_di_lavoro_A_ladino_badiota - 1_soluzioni_A_ladino_badiota
Esempio 2: 2_ascolto_A_ladino_badiota [Audio] - 2_foglio_di_lavoro_A_ladino_badiota - 2_soluzioni_A_ladino_badiota

 

NOTA BENE

I fogli di consegna della prova d’ascolto possono contenere esclusivamente le crocette richieste per indicare la risposta giusta. Ogni foglio deve restare totalmente anonimo e dunque non è consentito sottolineare il testo o aggiungere alcun segno o indicazione. Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

Il giorno dell'esame riceverai un foglio di testo, estratto a sorte dalla raccolta ufficiale, al quale sono abbinati tre compiti:

  • riassunto delle informazioni più importanti del testo (100 -120 parole)
  • esposizione del proprio punto di vista sull'argomento del testo (80 - 100 parole)
  • testo a completamento (ca. 100 parole)

Durata: 60 minuti.

I compiti devono essere svolti utilizzando frasi complete. In fondo a ogni compito dovrai indicare il numero delle parole. Il foglio di testo dev'essere riconsegnato alla commissione alla fine della prova scritta.

Qui troverai alcuni esempi della prova scritta:

LADINO GARDENESE

Esempio 1 tedesco - ladino gardenese: 1_foglio_di_lavoro_A_gh_dt - 1_soluzioni_A_gh_dt
Esempio 2 tedesco - ladino gardenese: 2_foglio_di_lavoro_A_gh_dt - 2_soluzioni_A_gh_dt

Esempio 1 italiano -  ladino gardenese: 1_foglio_di_lavoro_A_gh_it - 1_soluzioni_A_gh_it
Esempio 2 italiano -  ladino gardenese: 2_foglio_di_lavoro_A_gh_it - 2_soluzioni_A_gh_it

 

LADINO BADIOTA

Esempio 1 tedesco - ladino badiota: 1_foglio_di_lavoro_A_vb_dt - 1_soluzioni_A_vb_dt
Esempio 2 tedesco - ladino badiota: 2_foglio_di_lavoro_A_vb_dt - 2_soluzioni_A_vb_dt

Esempio 1 italiano -  ladino badiota: 1_foglio_di_lavoro_A_vb_it - 1_soluzioni_A_vb_it
Esempio 2 italiano -  ladino badiota: 2_foglio_di_lavoro_A_vb_it - 2_soluzioni_A_vb_it

 

NOTA BENE

Ogni foglio deve restare totalmente anonimo e dunque non è consentito sottolineare o aggiungere alcun segno o indicazione.
Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

Come si articola l'esame?

Esame orale compresa la prova di comprensione di testo: 20 minuti di cui 10 di preparazione.

Prova di comprensione di testo: riceverai un foglio di lavoro con un testo in lingua ladina e quattro domande, di cui tre si riferiscono al contenuto del testo e una servirà come base per il successivo colloquio.

Esame orale: ti verrà chiesto di presentarti brevemente. Subito dopo ti verrà posta la quarta domanda del foglio di lavoro e, partendo da questo spunto, si svolgerà una conversazione durante la quale potrai utilizzare gli appunti che ti eri fatto durante la preparazione. Nella seconda parte dell'esame ti verranno poste delle domande libere.

Verranno valutate le seguenti competenze:

  • adempimento dei compiti (completezza, capacità comunicativa)
  • coerenza e fluidità
  • capacità espressiva (differenziazione lessicale)
  • correttezza grammaticale

Qui troverai alcuni esempi di consegna per la prova orale A:

Esempio 1 ladino gardenese
Esempio 2 ladino gardenese


Esempio 1 ladino badiota
Esempio 2 ladino badiota


NOTA BENE

Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

Esame scritto

  • Presentarsi puntuali, con un documento d’identità valido e una penna nera o blu.
  • Non portare con sé né dizionari, né libri, né tablet o altri strumenti elettronici.
  • Spegnere il cellulare e metterlo sul banco.
  • Non disturbare in alcun modo, non scambiare informazioni con gli altri candidati né copiare dai vicini.
  • Le domande alla commissione vanno poste solo ad alta voce.
  • I fogli che vengono consegnati durante l’esame, devono restare totalmente anonimi: non sottolineare il testo né aggiungere alcun segno o indicazione.
  • Controllare di aver inserito tutti i fogli di lavoro e i fogli protocollo nella busta grande, perché se ne mancassero l’esame verrà annullato.
  • Consegnare gli elaborati entro l'orario indicato dalla commissione.
  • Compilare la scheda dei dati anagrafici e firmarla davanti alla commissione al momento della consegna.
  • Al momento della firma sulla lista delle presenze, controllare che i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica e il numero di cellulare siano scritti in modo corretto.

Esame orale

  • Presentarsi all’orario indicato con un documento d’identità.
  • Seguire le istruzioni della commissione per la preparazione all’esame orale nell’apposita sala, dove sono a disposizione anche carta e penna per prendere degli appunti che potranno essere utilizzati durante l’esame orale.

Ognuno è libero di scegliere i corsi, i materiali o i provvedimenti che riterrà opportuni per raggiungere il livello di competenza linguistica desiderato. In sede d’esame si tende a dare risalto alle competenze individuali che potrai mettere in luce nelle quattro prove. Esse prevedono, tra l’altro, una produzione libera sia scritta sia orale.

Pertanto non vengono prescritte indicazioni né raccolte terminologiche vincolanti, privilegiando la funzione prettamente comunicativa in lingua ladina. Per orientarti concretamente nella preparazione, sono stati predisposti degli esempi per ogni prova d’esame. Li trovi alla pagina dedicata alla prova d’ascolto, alla prova scritta, alla prova orale e prova di comprensione di testo.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

Il livello C1 prevede, tra l'altro, le seguenti competenze: comprensione di testi complessi ricavandone i significati impliciti, espressione scorrevole, uso flessibile della lingua in contesti sociali utilizzando diversi connettivi e meccanismi di coesione.
Soprattutto per la preparazione all esame orale ci si può orientare alle seguenti tematiche, previste dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue per il livello C1:

  • argomentazione su tematiche di carattere sociale
  • famiglia e ruoli all'interno della società
  • corsi, formazione, professione
  • cultura
  • salute
  • viaggi
  • mezzi di comunicazione moderni
  • alimentazione

Gli esami orali sono pubblici e, dunque, potrai assistervi per farti un’idea di come si svolgono. Rivolgendoti all’ Infopoint, otterrai le date e gli orari del livello che ti interessa.

Guardando questo breve filmato, potrai prendere confidenza con l'ambiente e la situazione d'esame.

C1 - Livello avanzato del (QCER) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

  • È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito.
  • Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole.
  • Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
  • Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

Autovalutazione

Comprensione
Comprensione orale generale:
è in grado di comprendere quanto basta per riuscire a seguire un ampio discorso su argomenti astratti e complessi estranei al suo settore, anche se può aver bisogno di farsi confermare qualche particolare, soprattutto se non ha familiarità con la varietà linguistica. È in grado di riconoscere molte espressioni idiomatiche e colloquiali e di cogliere i cambiamenti di registro. È in grado di seguire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e se le relazioni restano implicite e non vengono segnalate esplicitamente.
Comprensione generale di un testo scritto:
è in grado di comprendere in dettaglio testi piuttosto lunghi e complessi, relativi o meno al suo settore di specializzazione, a condizione di poter rileggere i passaggi difficili.
Parlare
Interazione orale generale:
è in grado di esprimersi con scioltezza e spontaneità, quasi senza sforzo. Ha buona padronanza di un vasto repertorio lessicale che gli/le consente di superare con prontezza i vuoti mediante circonlocuzioni. I piccoli sforzi fatti alla ricerca di espressioni e le strategie di evitamento si notano poco; solo un argomento concettualmente difficile può inibire la naturale scioltezza del discorso.
Produzione orale generale:
è in grado di fornire descrizioni ed esposizioni chiare e precise di argomenti complessi, integrandovi terni secondari, sviluppando determinati punti e concludendo il tutto in modo appropriato.
Produzione scritta generale

È in grado di scrivere testi chiari e ben strutturati su argomenti complessi, sottolineando le questioni salienti, sviluppando punti di vista in modo abbastanza esteso, sostenendoli con dati supplementari, con motivazioni ed esempi pertinenti e concludendo il tutto in modo appropriato.

Competenze linguistiche

Repertorio linguistico generale:
è in grado di scegliere la formulazione adatta in un vasto repertorio linguistico che gli permette di esprimersi chiaramente e senza doversi limitare in ciò che intende.
Ampiezza del lessico:
ha buona padronanza di un vasto repertorio lessicale che permette di superare prontamente le lacune usando circonlocuzioni; la ricerca di espressioni e le strategie di evitamento sono poco evidenti. Buona padronanza di espressioni idiomatiche e colloquiali.
Uso del lessico:
occasionali sbagli di minore entità, ma nessun errore lessicale significativo.
Correttezza grammaticale:
mantiene costantemente un livello elevato di correttezza grammaticale; gli errori sono rari e poco evidenti.
Padronanza fonologica:
è in grado di variare l’intonazione e porre correttamente l’accento nella frase in modo da esprimere sottili sfumature di significato
Padronanza ortografica:
impaginazione, strutturazione in paragrafi e punteggiatura sono coerenti e funzionali. L’ortografia è corretta, a parte qualche sbaglio occasionale.