Iscrizioni agli esami e richieste di riconoscimento online

Nel riquadro "ISCRIZIONI E RICHIESTE DI RICONOSCIMENTO ONLINE", trovi un unico link che ti indirizza sia all'iscrizione all'esame di bilinguismo e di ladino sia alla richiesta di riconoscimento di certificazioni linguistiche con eventuale iscrizione all'esame monolingue e alla richiesta di riconoscimento di titoli di studio (per il solo livello C1).
Una volta nella pagina dell'iscrizione, sarai tu a dover scegliere con una spunta √ a quale servizio vuoi iscriverti.

ATTENZIONE: dovrai anche selezionare il livello d'esame al quale vuoi iscriverti: C1, B2, B1 o A2. La scelta del livello vale sia per l'iscrizione all'esame di bilinguismo e di ladino sia per la richiesta di riconoscimento di una certificazione linguistica con eventuale esame monolingue. Ricorda che è possibile iscriversi per un solo livello alla volta.

Iscriversi online è semplice, ma abbiamo pensato di guidare passo dopo passo chi dovesse avere dubbi o problemi nell'attivazione dello SPID, nella procedura di iscrizione e nella lettura della corrispondenza in myCIVIS. Basta cliccare sulle freccette rosse in fondo alla pagina e seguire le indicazioni.

PRIMA DI ISCRIVERTI

Una buona preparazione è la base per ogni esame. Nella sezione dedicata alla preparazione all’esame troverai tanti utili consigli.

Quando ti senti pronto per affrontare l'esame controlla se le tue competenze linguistiche corrispondono al livello che hai scelto.

Prima di iscriverti è necessario attivare il tuo SPID.

ISCRIZIONI E RICHIESTE DI RICONOSCIMENTO

L'iscrizione a tutti gli esami e le richieste di riconoscimento si fanno online, una volta ottenuto lo SPID, in modo semplice e veloce, direttamente dal tuo computer, tablet o smartphone cliccando qui:

Iscrizione online Vai al servizio online

DOPO CHE TI SEI ISCRITTO

Una volta effettuata l'iscrizione o la richiesta di riconoscimento, riceverai un'email e/o sms di notifica che ti invita a entrare nella tua area personale myCIVIS per leggere la data di invito all'esame e tutte le altre comunicazioni relative all'esame o alla richiesta di riconoscimento.

Se l'esito dell'esame è positivo, troverai direttamente in myCIVIS l'attestato di bilinguismo in formato digitale.

DA SAPERE

  • Oggi l'attestato di bi- e trilinguismo è digitale. Ha validità giuridica solo come documento digitale, così da poter essere anche mandato via email. Non devi quindi più recarti presso i nostri uffici a ritirare l'attestato cartaceo. Lo ricevi direttamente in formato digitale nella tua area personale myCIVIS.

  • Insieme all'esito dell'esame riceverai sempre nella tua area personale myCIVIS anche le valutazioni della commissione esaminatrice e il certificato di presenza.

  • Oggi i minorenni possono iscriversi all'esame solo tramite lo SPID dei genitori.

  • Chi non è in possesso della residenza italiana o del codice fiscale italiano o di un numero di telefono italiano può utilizzare i moduli per iscriversi e inviarli via email a ebt@provincia.bz.it.

  • L'esame può essere anticipato per la partecipazione a un concorso pubblico - se sussistono i presupposti organizzativi. In questo caso, dopo l'iscrizione, si deve anche compilare l’apposito modulo. Contattare: tel. 0471 413903 o email: ebt@provincia.bz.it.