Novità sugli esami di bi- e trilinguismo

40 anni esami di bi- e trilinguismo

Quest’anno ricorrono i 40 anni dall’introduzione degli esami di bi- e trilinguismo nell’amministrazione provinciale.

In questi anni l’esame di bilinguismo è stato riformato diverse volte e le novità introdotte hanno avuto lo scopo di adeguare sempre più l’esame alle esigenze della vita reale portandolo a divenire ai nostri giorni un esame moderno, equivalente a una certificazione linguistica conforme al QCER.

Il 9 novembre 2017, in occasione della giornata informativa Compact-INFO, festeggeremo l’anniversario in concomitanza con una conferenza stampa dedicata all’argomento.

Modifiche e integrazioni del D.P.R. 26.07.1976, n. 752

In data 23 giugno 2017 entrerà in vigore il Decreto Legislativo 4 maggio 2017, n. 76,  concernente le norme di attuazione dello statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige e recante modifiche ed integrazioni al D.P.R. 26.07.1976, n. 752, in materia di proporzione negli uffici statati siti nella provincia di Bolzano e di conoscenza delle due lingue nel pubblico impiego e al D.P.R. 10.02.1983, n. 89, in materia di ordinamento scolastico nella provincia di Bolzano.

Compact-INFO

Vuoi conoscere più da vicino l’esame di bilinguismo e prendere confidenza con la situazione d’esame?

Quattro volte all'anno, presso la sede degli esami in via Dr. Julius Perathoner 10 a Bolzano, offriamo un pacchetto informativo compatto sugli esami di bilinguismo.

• Presentazione degli esami di bilinguismo
  • Simulazione dell’esame orale
  • Punto d’incontro per lo scambio di conversazione
  • Autoapprendimento: consigli e suggerimenti

Nuovi esempi per fare esercizio

Per fare esercizio in vista dell'esame di bilinguismo, dal 14.10.2016 sono disponibili tre nuovi esempi di prova scritta per lingua e per ogni livello. Sono consultabili sul sito all'interno delle pagine dedicate alla prova scritta di ogni livello.

Le tue impressioni e i tuoi suggerimenti

Chi ha sostenuto l'esame ora avrà a disposizione un questionario per esprimere la propria impressione sulla qualità del servizio ricevuto. Nell'email di comunicazione del risultato basterà cliccare sull'apposito link e dedicare tre minuti a rispondere a poche, semplici domande. In alternativa il modulo di feedback è disponibile anche direttamente sul sito. I preziosi dati raccolti ci consentiranno di migliorare costantemente la qualità del servizio fornito ai cittadini.

Nuova ortografia per il ladino della Val Badia

Da marzo 2015 sono entrate in vigore le nuove regole di ortografia del ladino della Val Badia. L’attuale versione ortografica resta comunque valida per un periodo di transizione di tre anni, fino a marzo del 2018. Dopo tale data il ladino della Val Badia si scriverà esclusivamente secondo le nuove regole. Qui troverai tutte le informazioni sulla nuova ortografia.

Punto di attivazione della carta servizi

Ora il Servizio esami di bi- e trilinguismo è diventato anche il primo punto d’attivazione pubblico della Carta Servizi, oltre ai Comuni dell’Alto Adige.
L’attivazione della Carta Servizi e la creazione dell'eGov-account danno la possibilità di accedere – anche tramite smartphone e tablet – a tutti i servizi online della Provincia di Bolzano e dunque pure all’iscrizione online agli esami di bi- e trilinguismo.

Iscriversi online é semplice e veloce

Ora è possibile iscriversi online agli esami di bi- e trilinguismo. Semplicemente utilizzando la Carta Servizi, si potrà inviare la propria iscrizione (o richiesta di riconoscimento di certificazioni linguistiche o titoli di studio) direttamente dal proprio computer.

Problemi con la data d'esame?

In caso di impossibilità a presentarsi all’esame, le candidate e i candidati sono pregati di disdire l'appuntamento il più presto possibile chiamando il numero 0471 413900 oppure inviando un'email a ebt@provincia.bz.it. Sarà possibile concordare una nuova data d’esame. Ogni posto che si libera potrà essere assegnato ad altre candidate e candidati. In questo modo contribuirete a ridurre i tempi d'attesa.