Prima di iscriverti

Sei pronto per l’esame?

Non sempre le nozioni acquisite durante il periodo scolastico si rivelano sufficienti per superare l’esame di bilinguismo. Prima di tutto, dunque, è opportuno individuare a quale livello corrispondono le tue attuali competenze linguistiche. Utilizza per esempio

  • la griglia per l’autovalutazione linguistica;
    con l’aiuto della griglia per l’autovalutazione linguistica del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, potrai capire a quale livello corrispondono le tue attuali competenze. Essa contiene una dettagliata descrizione delle singole competenze per ogni livello.
  • un test di valutazione;
    in internet si trovano diversi testi di valutazione linguistica gratuiti secondo i criteri dello standard europeo sia per la lingua tedesca sia per quella italiana, come ad esempio:
  • consulenza per chi apprende una lingua;
    per fare chiarezza sul livello delle tue conoscenze linguistiche puoi sfruttare la consulenza linguistica (Link esterno) gratuita che viene offerta ogni settimana presso il Centro Multilingue (Link esterno) di Bolzano e presso la Mediateca (Link esterno) di Merano. In queste sedi avrai la possibilità di ottenere gratuitamente per mezzora, quattro volte l’anno, la consulenza di un tutor di madrelingua. Ti aiuterà a creare un programma di studio individuale e ti darà molti utili consigli nella scelta del percorso e degli strumenti più idonei.

Una volta stabilito a quale livello corrisponde la tua conoscenza linguistica attuale e quale livello dell’esame di bilinguismo sei in grado di affrontare, leggi la descrizione degli esami di quel livello. Per aiutarti nella preparazione, troverai alcuni esempi per lingua e per ogni modulo d’esame: sono pubblicati nella parte dedicata alla prova d’ascolto, alla comprensione di testo, alla prova scritta e a quella orale di ciascun livello.

Esame di bilinguismo

Esame monolingue

Prima di sostenere l’esame approfitta anche delle nostre giornate informative Compact-Info che si tengono quattro volte all'anno e offrono i seguenti contenuti:

  1. Presentazione dell’esame di bilinguismo
  2. Simulazione dell’esame orale
  3. Punto d’incontro per lo scambio di conversazione
  4. Autoapprendimento

Infine guarda questo breve filmato: potrai prendere confidenza con l'ambiente e la situazione d'esame.