A - Esame monolingue

L'esame monolingue A è destinato ai candidati che fanno richiesta di riconoscimento di una certificazione linguistica C1. Esso si svolge nella lingua non certificata.
L’esame di bilinguismo A attesta le conoscenze  linguistiche in base alle competenze del livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue .
L’attestato A è richiesto per tutti i livelli funzionali della Pubblica Amministrazione, per i quali è normalmente previsto un diploma universitario. Per accedervi bisogna aver compiuto 17 anni. Tuttavia l'ammissione all'esame di bilinguismo non è strettamente legata al titolo di studio. Chi volesse sostenere un esame diverso da quello corrispondente al proprio diploma potrà senz'altro farlo.

esame monolingue A

Aspetti organizzativi

Gli esami si svolgono esclusivamente presso la nostra sede di Bolzano, via Perathoner 10, al secondo piano, con inizio alle ore 8.15. È necessaria la massima puntualità. Dovrai portare con te un documento d’identità valido e una penna blu o nera.


Come si struttura la giornata

Prova d’ascolto: 2 test di ascolto, ca. 30-35 minuti.

Prova di comprensione di testo
: due prove di comprensione di testo e un test a completamento, 55 minuti.

Prova scritta: 
redazione due componimenti, 90 minuti.

Esami orali
: quando uscirai dall’aula alla fine della prova scritta, troverai gli orari degli esami orali indicati su un’apposita tabella accanto alla porta. Si inizia nella tarda mattinata fino alle 12.30. Dopo la pausa pranzo gli esami riprendono a partire dalle ore 13.30. Sono previsti 10 minuti di preparazione e 10 minuti d'esame.

L'esito dell’esame ti viene comunicato per iscritto tramite email entro tre giorni lavorativi dalla data dell’esame.

Nella prova d’ascolto ascolterai la lettura di due testi e dovrai barrare le risposte corrette.
Per il primo testo riceverai un foglio di lavoro con 8 compiti a scelta multipla. Dovrai scegliere tra quattro risposte quella giusta, indicandola con una crocetta.
Per il secondo testo riceverai un foglio di lavoro con 8 domande, a cui ti verrà richiesto di rispondere utilizzando delle parole chiave.

La prova d'ascolto prevede questa sequenza: prima si legge il foglio di lavoro, poi si ascolta la lettura del testo e infine si indicano con una crocetta le risposte esatte o le si scrivono sul foglio. Potrai ascoltare il testo due volte.

Questo è un esempio di prova d'ascolto:

Compito 1

1_Ascolto_A_italiano [audio] - 1_Testo_A_italiano - 1_Foglio_di_lavoro_A_italiano - 1_Soluzioni_A

Compito 2

2_Ascolto_A_italiano [audio] - 2_Testo_A_italiano - 2_Foglio_di_lavoro_A_italiano - 2_Soluzioni_A

 


NOTA BENE

I fogli di consegna della prova d’ascolto possono contenere esclusivamente le crocette richieste per indicare la risposta giusta. Ogni foglio deve restare totalmente anonimo e dunque non è consentito sottolineare il testo o aggiungere alcun segno o indicazione. Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari né bilingui né monolingui.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

La prova di comprensione di testo si compone di tre parti. Nella prima parte si verificano la comprensione globale e la comprensione locale mentre nella seconda parte si verifica la comprensione selettiva.
Nel primo testo troverai 8 compiti a scelta multipla con quattro possibili risposte di cui solo una è giusta.
La seconda parte si compone, invece, di 8 brevi testi ai quali dovrai abbinare 8 titoli.
La terza parte consiste in un testo a completamento con 8 inserimenti a scelta multipla. Per ognuno avrai a disposizione tre possibili risposte di cui solo una è giusta.

Questo è un esempio di comprensione di testo:

Compito 1

1_Testo_A_italiano - 1_Foglio_di_lavoro_A_italiano - 1_Soluzioni_A

Compito 2

2_Testo_A_italiano - 2_Foglio_di_lavoro_A_italiano - 2_Soluzioni_A

Compito 3

3_Testo_A_italiano - 3_Foglio_di_lavoro_A_italiano - 3_Soluzioni_A

 


NOTA BENE

Sui fogli di consegna della prova di comprensione di testo dovrai indicare con una crocetta esclusivamente le risposte prescelte oppure riportare nell'apposita tabella le lettere corrispondenti alle risposte che ritieni giuste. Ogni foglio deve restare totalmente anonimo e dunque non è consentito firmare, sottolineare il testo o aggiungere alcun segno o indicazione.

Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari né bilingui né monolingui.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

Nella prova scritta dovrai redigere due testi nella lingua d'esame facendo riferimento a una traccia preformulata e attenendoti al numero di parole prescritto:

  • esposizione del proprio punto di vista sull'argomento del testo (ca. 250 parole);
  • una lettera (ca. 120 parole).

I compiti sono da svolgere sui fogli che ti verranno consegnati, utilizzando frasi complete. In fondo ai due compiti dovrai indicare il numero di parole.

Gli elaborati verranno valutati in base ai seguenti criteri:

  • adempimento dei compiti
  • coerenza e fluidità
  • capacità espressiva (differenziazione lessicale)
  • correttezza grammaticale

 

Qui troverai un esempio di prova scritta

Compito 1

Compito 2


NOTA BENE

Sui fogli di lavoro dovranno comparire unicamente le produzioni testuali. Ogni foglio deve restare totalmente anonimo e dunque non è consentito sottolineare o aggiungere alcun segno o indicazione.
Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

Come si articola l'esame?

Prima dell'esame orale riceverai un foglio con l'indicazione di due temi che dovrai trattare. Dopo la fase di preparazione di 10 minuti, inizierà l'esame orale vero e proprio, durante il quale potrai fare uso dei tuoi appunti. La commissione ti farà delle domande sui temi trattati. All'inizio dell'esame ti si chiederà di presentarti brevemente, ma di questa parte non si terrà conto nella valutazione. Verranno valutate, invece, le seguenti competenze:

  • adempimento dei compiti (completezza, capacità comunicativa)
  • coerenza e fluidità
  • capacità espressiva (differenziazione lessicale)
  • correttezza grammaticale

In ogni ambito dell'esame è richiesto di evitare l'uso del dialetto.

Durata dell'esame: 10 minuti.

Qui troverai un esempio di consegna per la prova orale A.

NOTA BENE

Il colloquio d'esame verrà registrato per essere messo agli atti, come previsto dai vigenti criteri approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 1386 del 20.12.2016.

Durante l'esame non è previsto l’uso di dizionari.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

Esame scritto

  • Presentarsi puntuali, con un documento d’identità valido e una penna nera o blu.
  • Non portare con sé né dizionari, né libri, né tablet o altri strumenti elettronici.
  • Spegnere il cellulare e metterlo sul banco.
  • Non disturbare in alcun modo, non scambiare informazioni con gli altri candidati né copiare dai vicini.
  • Le domande alla commissione vanno poste solo ad alta voce.
  • I fogli che vengono consegnati durante l’esame, devono restare totalmente anonimi: non sottolineare il testo né aggiungere alcun segno o indicazione.
  • Controllare di aver inserito tutti i fogli di lavoro e i fogli protocollo nella busta grande, perché se ne mancassero l’esame verrà annullato.
  • Consegnare gli elaborati entro l'orario indicato dalla commissione.
  • Compilare la scheda dei dati anagrafici e firmarla davanti alla commissione al momento della consegna.
  • Al momento della firma sulla lista delle presenze, controllare che i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica e il numero di cellulare siano scritti in modo corretto.

Esame orale

  • Presentarsi all’orario indicato con un documento d’identità.
  • Seguire le istruzioni della commissione per la preparazione all’esame orale nell’apposita sala, dove sono a disposizione anche carta e penna per prendere degli appunti che potranno essere utilizzati durante l’esame orale.

Ognuno è libero di scegliere i corsi, i materiali o i provvedimenti che riterrà opportuni per raggiungere il livello di competenza linguistica prescelto in base ai livelli europei. Consulta la pagina dedicata in generale all’argomento “Preparazione”. Troverai utili indicazioni e consigli.

In sede d’esame si tende a dare risalto alle competenze individuali che potrai mettere in luce nelle quattro prove che prevedono, tra l’altro, una produzione libera sia scritta sia orale. Pertanto non vengono prescritte indicazioni né raccolte terminologiche vincolanti, privilegiando la funzione prettamente comunicativa delle conoscenze acquisite. Per orientarti concretamente nella preparazione, sono stati predisposti vari esempi per lingua per ogni prova d’esame.

Li trovi su questa pagina nelle varie sezioni dedicate alla prova d’ascolto, alla comprensione di un testo, alla prova scritta e alla prova orale.

Il livello C1 prevede, tra l'altro, le seguenti competenze: comprensione di testi complessi ricavandone i significati impliciti, espressione scorrevole, uso flessibile della lingua in contesti sociali utilizzando diversi connettivi e meccanismi di coesione.
Soprattutto per la preparazione all esame orale ci si può orientare alle seguenti tematiche, previste dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue per il livello C1:

  • argomentazione su tematiche di carattere sociale
  • famiglia e ruoli all'interno della società
  • corsi, formazione, professione
  • cultura
  • salute
  • viaggi
  • mezzi di comunicazione moderni
  • alimentazione

Di seguito indichiamo il numero di ore di lezione con cui in media si possono raggiungere i singoli livelli.

Livelli
LivelloOre di lezione (di 45 minuti)
C1 (A) 800 - 1000
B2 (B) 600 - 800
B1 (C) 350 - 600
A2 (D) 200 - 350

I valori indicati in questa tabella servono soltanto a titolo orientativo.

Sono i molti fattori da cui dipende la velocità con cui si può raggiungere un determinato livello linguistico, come per esempio l’impegno, la motivazione e l’interesse personale.
Anche l’età è determinante; gli adulti, per esempio, imparano in modo più veloce e compatto rispetto ai bambini. Oltre all’età bisogna considerare anche l’intensità delle lezioni e l’ampiezza del lessico ad esse abbinata.

C1 - Livello avanzato del (QCER) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

  • È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito.
  • Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole.
  • Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
  • Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

Autovalutazione

Comprensione
Comprensione orale generale:
è in grado di comprendere quanto basta per riuscire a seguire un ampio discorso su argomenti astratti e complessi estranei al suo settore, anche se può aver bisogno di farsi confermare qualche particolare, soprattutto se non ha familiarità con la varietà linguistica. È in grado di riconoscere molte espressioni idiomatiche e colloquiali e di cogliere i cambiamenti di registro. È in grado di seguire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e se le relazioni restano implicite e non vengono segnalate esplicitamente.
Comprensione generale di un testo scritto:
è in grado di comprendere in dettaglio testi piuttosto lunghi e complessi, relativi o meno al suo settore di specializzazione, a condizione di poter rileggere i passaggi difficili.
Parlare
Interazione orale generale:
è in grado di esprimersi con scioltezza e spontaneità, quasi senza sforzo. Ha buona padronanza di un vasto repertorio lessicale che gli/le consente di superare con prontezza i vuoti mediante circonlocuzioni. I piccoli sforzi fatti alla ricerca di espressioni e le strategie di evitamento si notano poco; solo un argomento concettualmente difficile può inibire la naturale scioltezza del discorso.
Produzione orale generale:
è in grado di fornire descrizioni ed esposizioni chiare e precise di argomenti complessi, integrandovi terni secondari, sviluppando determinati punti e concludendo il tutto in modo appropriato.
Produzione scritta generale

È in grado di scrivere testi chiari e ben strutturati su argomenti complessi, sottolineando le questioni salienti, sviluppando punti di vista in modo abbastanza esteso, sostenendoli con dati supplementari, con motivazioni ed esempi pertinenti e concludendo il tutto in modo appropriato.

Competenze linguistiche

Repertorio linguistico generale:
è in grado di scegliere la formulazione adatta in un vasto repertorio linguistico che gli permette di esprimersi chiaramente e senza doversi limitare in ciò che intende.
Ampiezza del lessico:
ha buona padronanza di un vasto repertorio lessicale che permette di superare prontamente le lacune usando circonlocuzioni; la ricerca di espressioni e le strategie di evitamento sono poco evidenti. Buona padronanza di espressioni idiomatiche e colloquiali.
Uso del lessico:
occasionali sbagli di minore entità, ma nessun errore lessicale significativo.
Correttezza grammaticale:
mantiene costantemente un livello elevato di correttezza grammaticale; gli errori sono rari e poco evidenti.
Padronanza fonologica:
è in grado di variare l’intonazione e porre correttamente l’accento nella frase in modo da esprimere sottili sfumature di significato
Padronanza ortografica:
impaginazione, strutturazione in paragrafi e punteggiatura sono coerenti e funzionali. L’ortografia è corretta, a parte qualche sbaglio occasionale.