B - Esame monolingue

L'esame monolingue B è destinato ai candidati che fanno richiesta di riconoscimento di una certificazione linguistica. Esso si svolge nella lingua non certificata.
L’esame di bilinguismo B attesta le conoscenze  linguistiche in base alle competenze del livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue .
L’attestato B è richiesto per tutti i livelli funzionali della Pubblica Amministrazione, per i quali è normalmente previsto un diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore). Per accedervi bisogna aver compiuto 17 anni. Tuttavia l'ammissione all'esame di bilinguismo non è strettamente legata al titolo di studio. Chi volesse sostenere un esame diverso da quello corrispondente al proprio diploma potrà senz'altro farlo.

esame monolingue B

Aspetti organizzativi

Gli esami si svolgono esclusivamente presso la nostra sede di Bolzano, via Perathoner 10, al secondo piano, con inizio alle ore 8.15. È necessaria la massima puntualità. Dovrai portare con te un documento d’identità valido e una penna blu o nera.


Come si struttura la giornata

Prova d’ascolto: 2 test di ascolto, ca. 25-30 minuti.

Prova di comprensione di testo
: due prove di comprensione di testo e un test a completamento, 55 minuti.

Prova scritta:
redazione di due componimenti, 75 minuti.

Esami orali
: quando uscirai dall’aula alla fine della prova scritta, troverai gli orari degli esami orali indicati su un’apposita tabella accanto alla porta. Si inizia nella tarda mattinata fino alle 12.30. Dopo la pausa pranzo gli esami riprendono a partire dalle ore 13.30. Sono previsti 10 minuti di preparazione e 10 minuti d'esame.

L'esito dell’esame ti viene comunicato per iscritto tramite email entro tre giorni lavorativi dalla data dell’esame.

Nella prova d’ascolto ascolterai la lettura di due testi e dovrai barrare le risposte corrette.
Per il primo testo riceverai un foglio di lavoro con 8 compiti a scelta multipla. Dovrai scegliere tra quattro risposte quella giusta, indicandola con una crocetta.
Per il secondo testo riceverai un foglio di lavoro con 8 domande, a cui ti verrà richiesto di rispondere utilizzando delle parole chiave.

La prova d'ascolto prevede questa sequenza: prima si legge il foglio di lavoro, poi si ascolta la lettura del testo e infine si indicano con una crocetta le risposte esatte o le si scrivono sul foglio. Potrai ascoltare il testo due volte.

Questo è un esempio di prova d'ascolto:

Compito 1

1_Ascolto_B_italiano [audio] - 1_Testo_B_italiano - 1_Foglio_di_lavoro_B_italiano - 1_Soluzioni_B

Compito 2

2_Ascolto_B_italiano [audio] - 2_Testo_B_italiano - 2_Foglio_di_lavoro_B_italiano - 2_Soluzioni_B

 


NOTA BENE

I fogli di consegna della prova d’ascolto possono contenere esclusivamente le crocette richieste per indicare la risposta giusta. Ogni foglio deve restare totalmente anonimo e dunque non è consentito sottolineare il testo o aggiungere alcun segno o indicazione. Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari né bilingui né monolingui.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

La prova di comprensione di testo si compone di tre parti. Nella prima parte si verificano la comprensione globale e la comprensione locale mentre nella seconda parte si verifica la comprensione selettiva.
Nel primo testo troverai 8 compiti a scelta multipla con quattro possibili risposte di cui solo una è giusta.
La seconda parte si compone, invece, di 8 brevi testi ai quali dovrai abbinare 8 titoli.
La terza parte consiste in un testo a completamento con 8 inserimenti a scelta multipla. Per ognununo avrai a disposizione tre possibili risposte di cui solo una è giusta.

Questo è un esempio di comprensione di testo:

Compito 1

1_Testo_B_italiano - 1_Foglio_di_lavoro_B_italiano - 1_Soluzioni_B

Compito 2

2_Testo_B_italiano - 2_Foglio_di_lavoro_B_italiano - 2_Soluzioni_B

Compito 3

3_Testo_B_italiano - 3_Foglio_di_lavoro_B_italiano - 3_Soluzioni_B


NOTA BENE

Sui fogli di consegna della prova di comprensione di testo dovrai indicare con una crocetta esclusivamente le risposte prescelte oppure riportare nell'apposita tabella le lettere corrispondenti alle risposte che ritieni giuste. Ogni foglio deve restare totalmente anonimo e dunque non è consentito firmare, sottolineare il testo o aggiungere alcun segno o indicazione.

Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari né bilingui né monolingui.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

Nella prova scritta dovrai redigere due testi nella lingua d'esame facendo riferimento a una traccia preformulata e attenendoti al numero di parole prescritto:

  • esposizione del proprio punto di vista sull'argomento del testo (ca. 200 parole);
  • una lettera (ca. 100 parole).

I compiti sono da svolgere sui fogli che ti verranno consegnati, utilizzando frasi complete. In fondo ai due compiti dovrai indicare il numero di parole.

Gli elaborati verranno valutati in base ai seguenti criteri:

  • adempimento dei compiti
  • coerenza e fluidità
  • capacità espressiva (differenziazione lessicale)
  • correttezza grammaticale

Qui troverai un esempio di prova scritta

Compito 1

Compito 2


NOTA BENE

Sui fogli di lavoro dovranno comparire unicamente le produzioni testuali. Ogni foglio deve restare totalmente anonimo e dunque non è consentito sottolineare o aggiungere alcun segno o indicazione.
Durante gli esami non è previsto l’uso di dizionari.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

Come si articola l'esame?

Prima dell'esame orale riceverai un foglio con l'indicazione di due temi che dovrai trattare. Dopo la fase di preparazione di 10 minuti, inizierà l'esame orale vero e proprio, durante il quale potrai fare uso dei tuoi appunti. La commissione ti farà delle domande sui temi trattati. All'inizio dell'esame ti si chiederà di presentarti brevemente, ma di questa parte non si terrà conto nella valutazione. Verranno valutate, invece, le seguenti competenze:

  • adempimento dei compiti (completezza, capacità comunicativa)
  • coerenza e fluidità
  • capacità espressiva (differenziazione lessicale)
  • correttezza grammaticale

In ogni ambito dell'esame è richiesto di evitare l'uso del dialetto.

Durata dell'esame: 10 minuti.

Qui troverai un esempio di consegna per la prova orale B .

NOTA BENE

Il colloquio d'esame verrà registrato per essere messo agli atti, come previsto dai vigenti criteri approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 1386 del 20.12.2016.

Durante l'esame non è previsto l’uso di dizionari.

Consulta la griglia di autovalutazione linguistica in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: troverai la descrizione delle competenze richieste per ogni livello.

Esame scritto

  • Presentarsi puntuali, con un documento d’identità valido e una penna nera o blu.
  • Non portare con sé né dizionari, né libri, né tablet o altri strumenti elettronici.
  • Spegnere il cellulare e metterlo sul banco.
  • Non disturbare in alcun modo, non scambiare informazioni con gli altri candidati né copiare dai vicini.
  • Le domande alla commissione vanno poste solo ad alta voce.
  • I fogli che vengono consegnati durante l’esame, devono restare totalmente anonimi: non sottolineare il testo né aggiungere alcun segno o indicazione.
  • Controllare di aver inserito tutti i fogli di lavoro e i fogli protocollo nella busta grande, perché se ne mancassero l’esame verrà annullato.
  • Consegnare gli elaborati entro l'orario indicato dalla commissione.
  • Compilare la scheda dei dati anagrafici e firmarla davanti alla commissione al momento della consegna.
  • Al momento della firma sulla lista delle presenze, controllare che i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica e il numero di cellulare siano scritti in modo corretto.

Esame orale

  • Presentarsi all’orario indicato con un documento d’identità.
  • Seguire le istruzioni della commissione per la preparazione all’esame orale nell’apposita sala, dove sono a disposizione anche carta e penna per prendere degli appunti che potranno essere utilizzati durante l’esame orale.

Ognuno è libero di scegliere i corsi, i materiali o i provvedimenti che riterrà opportuni per raggiungere il livello di competenza linguistica prescelto in base ai livelli europei. Consulta la pagina dedicata in generale all’argomento “Preparazione”. Troverai utili indicazioni e consigli.

In sede d’esame si tende a dare risalto alle competenze individuali che potrai mettere in luce nelle quattro prove che prevedono, tra l’altro, una produzione libera sia scritta sia orale. Pertanto non vengono prescritte indicazioni né raccolte terminologiche vincolanti, privilegiando la funzione prettamente comunicativa delle conoscenze acquisite. Per orientarti concretamente nella preparazione, sono stati predisposti vari esempi per lingua per ogni prova d’esame.

Li trovi su questa pagina nelle varie sezioni dedicate alla prova d’ascolto, alla comprensione di un testo, alla prova scritta e alla prova orale.

Il livello B2 prevede, tra l'altro, le seguenti competenze: comprensione di testi complessi inerenti temi concreti e astratti, discussioni a livello professionale su tematiche specifiche, comunicazione spontanea, ampio spettro di argomenti, indicazione i pro e i contro delle diverse opzioni.

Soprattutto per la preparazione all esame orale ci si può orientare alle seguenti tematiche, previste dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue per il livello B2:

  • esposizione del proprio punto di vista su tematiche di attualità
  • professione e carriera
  • lavoro, studio
  • tempo libero
  • formazione
  • ambiente
  • moderni mezzi di comunicazione

Di seguito indichiamo il numero di ore di lezione con cui in media si possono raggiungere i singoli livelli.

Livelli
Livello Ore di lezione (di 45 minuti)
C1 (A) 800 - 1000
B2 (B) 600 - 800
B1 (C) 350 - 600
A2 (D) 200 - 350

I valori indicati in questa tabella servono soltanto a titolo orientativo.

Sono i molti fattori da cui dipende la velocità con cui si può raggiungere un determinato livello linguistico, come per esempio l’impegno, la motivazione e l’interesse personale.
Anche l’età è determinante; gli adulti, per esempio, imparano in modo più veloce e compatto rispetto ai bambini. Oltre all’età bisogna considerare anche l’intensità delle lezioni e l’ampiezza del lessico ad esse abbinata.

B2 - Selbstständige Sprachverwendung laut GERS (Gemeinsamer Europäischer Referenzrahmen für Sprachen)

  • Kann die Hauptinhalte komplexer Texte zu konkreten und abstrakten Themen verstehen; versteht im eigenen Spezialgebiet auch Fachdiskussionen.
  • Kann sich spontan und fließend verständigen, sodass ein normales Gespräch in der ersten Sprache ohne größere Anstrengung auf beiden Seiten gut möglich ist.
  • Kann sich zu einem breiten Themenspektrum klar und detailliert ausdrücken, einen Standpunkt zu einer aktuellen Frage erläutern und die Vor- und Nachteile verschiedener Möglichkeiten angeben.

Raster zur Selbstbeurteilung

Verstehen
Hören:
Ich kann längere Redebeiträge und Vorträge verstehen und auch komplexer Argumentation folgen, wenn mir das Thema einigermaßen vertraut ist. Ich kann am Fernsehen die meisten Nachrichtensendungen und aktuellen Reportagen verstehen. Ich kann die meisten Spielfilme verstehen, sofern Standardsprache gesprochen wird.
Lesen:
Ich kann Artikel und Berichte über Probleme der Gegenwart lesen und verstehen, in denen die Schreibenden eine bestimmte Haltung oder einen bestimmten Standpunkt vertreten. Ich kann zeitgenössische literarische Prosatexte verstehen.
Sprechen
An Gesprächen teilnehmen:
Ich kann mich spontan und fließend verständigen, sodass ein normales Gespräch in der ersten Sprache recht gut möglich ist. Ich kann mich in vertrauten Situationen aktiv an einer Diskussion beteiligen und meine Ansichten begründen und verteidigen
Zusammenhängendes Sprechen:
Ich kann zu vielen Themen aus meinen Interessengebieten eine klare und detaillierte Darstellung geben. Ich kann einen Standpunkt zu einer aktuellen Frage erläutern und Vor- und Nachteile verschiedener Möglichkeiten angeben.
Schreiben

Ich kann über eine Vielzahl von Themen, die mich interessieren, klare und detaillierte Texte schreiben. Ich kann in einem Aufsatz oder Bericht Informationen wiedergeben oder Argumente und Gegenargumente für oder gegen einen bestimmten Standpunkt darlegen. Ich kann Briefe schreiben und darin die persönliche Bedeutung von Ereignissen und Erfahrungen deutlich machen.

Qualitative Aspekte des mündlichen Sprachgebrauchs

Spektrum:
Verfügt über ein ausreichend breites Spektrum an Redemitteln, um in klaren Beschreibungen oder Berichten über die meisten Themen allgemeiner Art zu sprechen und eigene Standpunkte auszudrücken; sucht nicht auffällig nach Worten und verwendet einige komplexe Satzstrukturen.
Korrektheit:
Zeigt eine recht gute Beherrschung der Grammatik. Macht keine Fehler, die zu Missverständnissen führen, und kann die meisten eigenen Fehler selbst korrigieren.
Flüssigkeit:
Kann in recht gleichmäßigem Tempo sprechen. Auch wenn er/sie eventuell zögert, um nach Strukturen oder Wörtern zu suchen, entstehen nur kaum auffällig lange Pausen
Interaktion:
Kann Gespräche beginnen, die Sprecherrolle übernehmen, wenn es angemessen ist, und das Gespräch beenden, wenn er/sie möchte, auch wenn das möglicherweise nicht immer elegant gelingt. Kann auf vertrautem Gebiet zum Fortgang des Gesprächs beitragen, indem er/sie das Verstehen bestätigt, andere zum Sprechen auffordert usw.
Kohärenz:
Kann eine begrenzte Anzahl von Verknüpfungsmitteln verwenden, um seine/ihre Äußerungen zu einem klaren, zusammenhängenden Beitrag zu verbinden; längere Beiträge sind möglicherweise etwas sprunghaft.