Chi, come, dove, quando - riconoscimento di titoli di studio

Dal 2010 il DPR n. 752 del 26.07.1976 prevede la possibilità di richiedere il riconoscimento di titoli di studio ai fini dell'ottenimento dell'attestato di bilinguismo A.

Chi

Chiunque, indipendentemente dalla propria cittadinanza, se in possesso di titoli di studio richiesti, può chiederne il riconoscimento ai fini dell'ottenimento dell'attestato di bilinguismo A.

Come

Puoi fare la richiesta online oppure utilizzare gli appositi moduli. Allega copia dei titoli di studio, nonchè del piano di studi dal quale si evinca in quale lingua sono stati sostenuti gli esami e il credito formativo conseguito. Tuttavia è necessario esibire anche gli originali che potrai mostrare alla consegna della domanda o, al più tardi, al ritiro dell’attestato.

Dove

Le richieste vanno inoltrate esclusivamente al Servizio esami di bi- e trilinguismo, via Perathoner 10, 39100 Bolzano.

Quando

Le richieste di riconoscimento di titoli di studio possono essere inoltrate in qualsiasi momento e vengono prese in considerazione in ordine cronologico. L'elaborazione delle singole domande richiede tempi differenti a seconda della tipologia dei titoli di studio in questione. Contattando la persona di riferimento indicata sulla conferma di ricezione, otterrai precise informazioni sullo stato della tua domanda e sui tempi di conclusione del procedimento.

Ritiro dell'attestato di bilinguismo

Potrai ritirare l'attestato di bilinguismo non appena riceverai la nostra comunicazione per email.