Scambio linguistico

Non pensare sempre a un corso, una lingua s'impara parlando! Una volta appresi i primi rudimenti di una lingua, bisogna trovare l’occasione di metterla in pratica. Per tale scopo lo scambio linguistico, si rivela uno strumento ideale. Il principio è semplice: due persone di diversa madrelingua si aiutano vicendevolmente nell’esercizio della lingua da apprendere.

“Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore”.  
Nelson Mandela

Trova un partner per conversare

Utilizza la bacheca del Servizio esami di bi- e trilinguismo. Scarica questo modulo e invialo tramite email a ebt@provincia.bz.it. Noi lo inseriremo nella bacheca che si trova nella nostra sede. Qui tante persone, interessate allo scambio linguistico, hanno lasciato i propri recapiti. Puoi venire a consultare la bacheca nei nostri orari d'ufficio. Inoltre, sul sito del portale delle lingue dell'Alto Adige sono segnalate diverse piattaforme online per gli scambi linguistici.

Imposta bene la conversazione

  • Mediante le nuove tecnologie: lo scambio linguistico può essere realizzato anche tramite Skype, WhatsApp, email o altro.
  • Incontrandosi di persona: si può decidere di parlare ognuno nella lingua dell’altro, per esempio comunicando un’ora in italiano e un’ora in tedesco.
  • Correggendo gli errori: finalmente avrai la possibilità di individuare i tuoi errori ricorrenti e di cominciare a ripulire il tuo modo di esprimerti. Mettetevi d’accordo su come correggere i vostri rispettivi errori.

I vantaggi dello scambio linguistico

  • Migliori velocemente le tue conoscenze linguistiche.
  • Utilizzi la lingua straniera in situazioni reali.
  • Continuando a usare la lingua riduci l’ansia di riuscire a esprimerti e lentamente spariscono anche i blocchi emotivi.
  • Ti avvicini sempre più alla cultura della lingua che studi.
  • Conosci diverse persone e stringi nuove amicizie.

Molti link utili li trovi: