Comunicati stampa

Esami di bilinguismo, Compact Info torna il 6 aprile

Nuovo appuntamento con informazioni e simulazioni per i candidati all'esame di bilinguismo: riscontri positivi da chi ha seguito i primi Compact Info.

Durante i Compact Info i candidati hanno la possibilità di simulare le prove dell'esame di bilinguismo (Foto USP/mgp)

I Compact Info, gli eventi informativi organizzati dal Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo della Provincia nei quali i candidati possono prendere confidenza con l’esame da sostenere e le sue modalità, tornano per la seconda volta nel corso del 2017: l'appuntamento è in programma il 6 aprile a Bolzano, e nel frattempo si registrano i feedback positivi di chi anche grazie a questa iniziativa è riuscita a superare l’esame di bilinguismo. La 18enne Jasmin Federspieler di Luson racconta infatti di aver partecipato lo scorso ottobre a Compact Info, “e di averne ricavato un grande aiuto. Non avevo bene idea di cosa mi aspettasse durante l’esame – sottolinea – ed è stato molto utile capire quali criteri utilizzano le commissioni, come si svolgono le prove, e come migliorare le mie conoscenze linguistiche: aver partecipato a questa iniziativa mi ha sicuramente consentito di arrivare più preparata all’esame”.

Considerazioni simili anche da parte di Nicolò Cristofolini, 26enne di San Giacomo che già dopo un periodo trascorso in Germania aveva inutilimente tentato di ottenere il famoso “patentino”. Ora Nicolò lavora a Bolzano “in un settore dove non è richiesto l’attestato di conoscenza della seconda lingua – spiega – ma ritengo comunque fondamentale migliorare il mio tedesco: il fatto di sostenere l’esame mi è sicuramente di stimolo”. Dopo aver ottenuto il patentino C, a breve Cristofolini proverà il B, e aggiunge che “i Compact Info sono giornate veramente utili, soprattutto per chi non ha mai testato le prove da affrontare. Ho anche ricevuto consigli molto interessanti sulle tematiche da approfondire”.

L'evento di giovedì 6 aprile si svolgerà a Bolzano presso la sede del Servizio provinciale esami di bilinguismo e trilinguismo in via Perathoner 10 (2° piano): dalle 8.30 alle 12.30 per i livelli C e D, dalle 13.30 alle 16.30 per i livelli A e B. La manifestazione si articola in varie parti: presentazione degli esami di bilinguismo (struttura degli esami e ambiente in cui si svolgono, alle ore 9, 11, 14 e 16), simulazione dell’esame orale su vari testi e con immediato feedback della commissione, punto d’incontro per conversazione e autoapprendimento (come sfruttare al meglio internet e le nuove tecnologie per l’autoapprendimento delle lingue in modo semplice e gratuito, alle ore 10.30 e 15.30).

I posti per partecipare a Compact Info sono limitati, ed è dunque necessario prenotarsi compilando il modulo online, per tutte le ulteriori informazioni sull’esame di bilinguismo è possibile visitare il portale ospitato sulle pagine web della Provincia di Bolzano all’indirizzo www.provincia.bz.it/bilinguismo.

mb

Galleria fotografica