Comunicati stampa

Compact Info, simulazioni e informazioni per affrontare il patentino

Il prossimo appuntamento di Compact Info è fissato per il 6 aprile a Bolzano. Saranno dati consigli a quanti vogliono sostenere gli esami di bilinguismo

Compact Info, un aiuto per chi deve affrontare l#esame di bilinguismo Foto Usp

E’ in programma il 6 aprile a Bolzano il nuovo appuntamento di Compact Info, la serie di eventi informativi organizzati dal Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo della Provincia nei quali i candidati possono prendere confidenza con l’esame da sostenere e le sue modalità.

Per chi partecipa a questi appuntamenti il superamento dell’esame può rivelarsi più facile. Lo testimonia Ruth Piffrader, 53 anni, maestra di Cornaiano, che ha deciso di sostenere l’esame per il patentino A anche se non le serviva per la sua attività professionale. “Volevo solo mettermi alla prova”, spiega. Piffrader ha superato l’esame al primo tentativo. “Partecipare a Compact Info mi ha aiutato - spiega - perché il giorno dell’esame sapevo bene come il tutto si sarebbe svolto e questo mi ha fatto sentire meno la pressione”.

L'evento di giovedì 6 aprile si svolgerà a Bolzano presso la sede del Servizio provinciale esami di bilinguismo e trilinguismo in via Perathoner 10 (2° piano): dalle 8.30 alle 12.30 per i livelli C e D, dalle 13.30 alle 16.30 per i livelli A e B. La manifestazione si articola in varie parti: presentazione degli esami di bilinguismo (struttura degli esami e ambiente in cui si svolgono, alle ore 9, 11, 14 e 16), simulazione dell’esame orale su vari testi e con immediato feedback della commissione, punto d’incontro per conversazione e autoapprendimento (come sfruttare al meglio internet e le nuove tecnologie per l’autoapprendimento delle lingue in modo semplice e gratuito, alle ore 10.30 e 15.30). I prossimi appuntamenti con Compact info sono fissati per il 13 luglio e il 9 novembre. Per l’appuntamento del 6 aprile c’è già un buon numero di iscrizioni da parte di aspiranti candidati per il patentino B. “Bene così - commenta la coordinatrice del Servizio esami di bi-trilinguismo, Karin Ranzi - perché nel 2016 per questo livello di conoscenza abbiamo avuto percentuali di successo più basse”.  

I posti per partecipare a Compact Info sono limitati, ed è dunque necessario prenotarsi compilando il modulo online, per tutte le ulteriori informazioni sull’esame di bilinguismo è possibile visitare il portale ospitato sulle pagine web della Provincia di Bolzano all’indirizzo www.provincia.bz.it/bilinguismo.

USP

Galleria fotografica