Comunicati stampa

Prepararsi all'esame di bilinguismo: torna l'evento Compact Info

Solo riscontri positivi da chi ha partecipato a Compact Info, l'evento che aiuta a prepararsi all'esame di bilinguismo. Prossimo appuntamento il 13 luglio.

Sempre tanti i partecipanti a Compact Info, necessario quindoi prenotarsi. Foto mgp

Fra tre settimane, il 13 luglio, torna a Bolzano un nuovo appuntamento di Compact Info, la serie di eventi informativi organizzati dal Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo della Provincia nei quali i candidati possono prendere confidenza con l’esame da sostenere e le sue modalità. Un supporto prezioso, come testimoniano i frequenti riscontri di partecipanti che nel frattempo hanno superato l’esame. Assolutamente da raccomandare, così lo giudica ad esempio Irene Welponer, ladina di mezza età, che ha preso parte a Compact Info e ha potuto verificare le proprie effettive possibilità nella simulazione dell’esame orale. La candidata ha inoltre constatato che le sue conoscenze dell’italiano e del tedesco le avrebbero permesso di ottenere il patentino del livello C o addirittura B, ma ha preferito andare sul sicuro e puntare sul D. Irene Welponer è attiva nell’associazione Lebenshilfe e assiste persone con disabilità, dialogando con loro nelle tre lingue provinciali.

L'evento di giovedì 13 luglio si svolgerà a Bolzano nella sede del Servizio provinciale esami di bilinguismo e trilinguismo in via Perathoner 10 (2° piano): dalle 9 alle 12.30 per i livelli C e D, dalle 14 alle 17.30 per i livelli A e B. La manifestazione si articola in varie parti: presentazione degli esami di bilinguismo (struttura degli esami e ambiente in cui si svolgono), simulazione dell’esame orale su vari testi e con immediato feedback della commissione, punto d’incontro per conversazione e autoapprendimento (come sfruttare al meglio internet e le nuove tecnologie per l’autoapprendimento delle lingue in modo semplice e gratuito). 

Sono mediamente oltre 220 le persone interessate a Compact Info, i posti sono limitati ed è quindi necessaria una prenotazione per partecipare, compilando il modulo online. Per le ulteriori informazioni sull’esame di bilinguismo è a disposizione la pagina web della Provincia all’indirizzo www.provincia.bz.it/bilinguismo. Il Servizio provinciale esami di bilinguismo e trilinguismo informa inoltre che non chiude per l’estate. Un successivo appuntamento con Compact info è fissato per il 9 novembre.  

 

 

pf

Galleria fotografica