Comunicati stampa

Esame di bilinguismo, il 9 novembre torna Compact Info

Prepararsi al meglio all’esame di bilinguismo e avere più chance di ottenere il patentino. Il 9 novembre torna l’evento informativo Compact Info.

Torna Compact Info, iniziativa molto seguita da chi si prepara all'esame di bilinguismo (Foto USP/mgp)

Fra tre settimane, il 9 novembre, torna a Bolzano un nuovo appuntamento di Compact Info, la serie di eventi informativi organizzati dal Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo della Provincia nei quali i candidati possono prendere confidenza con l’esame da sostenere e le sue modalità. La manifestazione si articola in varie parti: presentazione degli esami di bilinguismo (struttura degli esami e ambiente in cui si svolgono), simulazione dell’esame orale su vari testi e con immediato feedback della commissione, punto d’incontro per conversazione e autoapprendimento (come sfruttare al meglio internet e le nuove tecnologie per l’autoapprendimento delle lingue in modo semplice e gratuito). Un supporto prezioso, come testimoniano i frequenti riscontri di partecipanti che nel frattempo hanno superato l’esame.

Il maestro di sci Maximian Profanter (20 anni) di Funes sottolinea che “è stata particolarmente d’aiuto la fase di consulenza. Mi è stata consegnata una lista di tematiche che ho provato ad affrontare sia per la fase scritta che per quella orale: quando ho sostenuto l’esame vero e proprio ero molto più sicuro dei miei mezzi”. Nataliya Molinska, 38enne ucraina di professione commessa, spiega che nonostante il patentino non fosse necessario per il suo lavoro, “l’esame mi ha consentito di migliorare le conoscenze di italiano e tedesco, e di approfondire la cultura e le tradizioni locali. Dopo aver ottenuto il patentino D anche grazie alla partecipazione a Compact Info – annuncia Nataliya – mi sono data un anno di tempo per ottenere il C”. Prendendo quest’ultimo caso come punto di riferimento, la coordinatrice del Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo, Karin Ranzi, aggiunge che “chi lavora nel privato, forse non si rende conto che in futuro potrebbe decidere di partecipare ad un concorso per un posto pubblico dove è richiesto il bilinguismo. Quando poi decide di iscriversi all’esame, spesso è già troppo tardi”.

Il prossimo appuntamento con Compact Info, come detto, è in programma giovedì 9 novembre (il successivo sarà il 25 gennaio 2018) presso la sede del Servizio provinciale esami di bilinguismo e trilinguismo di via Perathoner 10 (2° piano) a Bolzano: dalle 8.30 alle 13.30 per i livelli C e D, dalle 13.30 alle 18.30 per i livelli A e B. I posti sono limitati ed è quindi necessaria una prenotazione per partecipare, compilando il modulo online. Per le ulteriori informazioni sull’esame di bilinguismo è a disposizione la pagina web della Provincia di Bolzano all’indirizzo www.provincia.bz.it/bilinguismo. “In quest’occasione – conclude la direttrice dell’Ufficio affari di gabinetto Judith Notdurfter – celebreremo anche i 40 anni dallo svolgimento del primo esame di bilinguismo in Alto Adige”.

mb

Galleria fotografica