Comunicati stampa

Esame di bilinguismo, il 14 novembre torna Compact Info

Appuntamento giovedì 14 novembre con l’evento informativo gratuito Compact Info che aiuta i candidati all’esame di bilinguismo nella preparazione e nell’autovalutazione per le prove scritte e orali.

Torna il 14 novembre la simulazione della prova orale di bilinguismo (Foto: ASP)

Torna giovedì 14 novembre Compact Info, l’evento informativo gratuito sugli esami di bilinguismo promosso dal Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo. Questo appuntamento è dedicato alla simulazione della prova orale e si terrà nella sede di via Perathoner 10 (2° piano) a Bolzano. Il programma comprende la presentazione degli esami di bilinguismo (struttura, contenuti e ambiente degli esami), la simulazione della prova orale con feedback immediato da parte della commissione, punto d’incontro per lo scambio di conversazione e inoltre l’autoapprendimento per informarsi sulle nuove tecnologie a disposizione per l’apprendimento delle lingue. Introdotto nel 2016, il Servizio vuole agevolare il superamento dell’esame per il proprio livello linguistico.

La simulazione si svolge come l'esame vero

La simulazione dell’esame orale si svolgerà come nell’esame vero e proprio: si avranno 10 o 15 minuti di tempo a disposizione per la preparazione, poi si sosterrà l’esame orale e si riceverà subito un riscontro dalla commissione. Non solo la commissione dirà com’è andata e come valuta il livello linguistico, ma anche su quali aspetti concentrare la futura preparazione. Nel tempo rimanente, ci si potrà dedicare alle altre attività in programma: presentazione dell’esame di bilinguismo, assistere alla prova di altri candidati, consigli per l’autoapprendimento. Inoltre qui è facile trovare anche un partner per lo scambio di conversazione. È necessario prenotarsi sul portale web della Provincia dedicato agli esami di bilinguismo e trilinguismo. Gli interessati possono trovare online un video informativo sul funzionamento di Compact Info.

Compact Info arriva anche nelle scuole

A partire dal 2018 il Servizio ha iniziato a presentare la propria offerta anche nelle scuole. Moltissimi studenti in tutto l’Alto Adige hanno potuto ottenere informazioni dettagliate su come prepararsi al meglio per l’esame di bilinguismo e su come funzioni. Durante l’anno scolastico il personale del Servizio offre la possibilità di organizzare degli incontri nelle scuole interessate. Per fare richiesta si può compilare online l’apposito modulo.

ASP/sf

Galleria fotografica