Le linee guida per la ripresa del servizio esami di bi- e trilinguismo nonché le misure straordinarie da adottare a tutela della salute pubblica.

Prima dell'esame

• Una volta iscritto all'esame e ricevuta la lettera di invito con la data dell'esame, verifica la tua reale disponibilità a sostenere l'esame in quella data. Se per qualsiasi motivo l'appuntamento non dovesse andarti bene, ti preghiamo di avvisarci il prima possibile. Basta mettersi in contatto con noi telefonicamente o via mail per avere una nuova data. Telefonicamente: 0471 413900 o scrivi a: ebt@provincia.bz.it.
    La situazione d'emergenza Coronavirus ci ha costretto a sospendere gli esami per diversi mesi con un conseguente rallentamento nel calendario. Inoltre, le attuali misure di sicurezza in vigore limitano il numero di candidati convocabile nelle singole giornate d'esame. Per questo ora è di fondamentale importanza non avere assenze nelle liste degli esami in modo da dare al maggior numero di candidati possibile l'occasione di sostenere l'esame.
    Avvisarci in tempo di una tua eventuale e assolutamente comprensibile assenza nel giorno dell'esame significa poter dare il tuo posto a un altro candidato!
  • Leggi attentamente la lettera di convocazione all'esame, nella seconda pagina sono indicate tutte le informazioni e le misure per la gestione della salute e della sicurezza da rispettare durante la giornata dell'esame.
  • Poni particolare attenzione all’orario di inizio del tuo esame indicato nella lettera di invito. Dovrai essere puntuale e non presentarti nella sede più di mezz’ora prima dell’inizio del tuo esame.

Da portare il giorno dell'esame

• Dovrai avere una mascherina per la protezione di naso e bocca correttamente indossata.
  • Inoltre sono necessari una penna di colore blu o nero e un documento d’identità valido con fotografia. Userai sempre e solo la tua penna.

Il giorno dell'esame

• Ti raccomandiamo la massima puntualità, purtroppo non è possibile far sostenere l'esame a chi arriva in ritardo.
  • Il Servizio Esami apre alle ore 8:00, ti preghiamo di non presentarti prima di questo orario davanti all'ingresso per evitare assembramenti. I candidati, con la mascherina correttamente indossata in modo da coprire sia naso sia bocca, dovranno formare una fila ordinata mantenendo la distanza interpersonale prevista per legge. All’entrata è necessario disinfettarsi le mani.
  • Verrà rilevata la tua temperatura corporea. Se questa supera i 37,5 gradi, non potrai sostenere l’esame quel giorno.
  • A seconda del livello d'esame, sarai invitato a prendere posto nella corrispondente aula, dove rimarrai fino alla conclusione della prova scritta. Nell'aula dell'esame sarà sempre garantita la distanza di sicurezza prevista per legge tra candidati e tra candidati e commissari/personale degli esami.
  • Per ragioni igienico-sanitarie, i testi della prova d'ascolto non saranno più ascoltati tramite cuffie, ma saranno emessi con l’ausilio di altoparlanti.
  • Non è consentito sostare nelle sale d'attesa né prima né dopo l'esame scritto. È consentito attendere nelle vicinanze dell'aula qualche minuto prima dell'orario di convocazione della prova orale.
  • Fai sempre attenzione ai cartelli che ricordano le misure di sicurezza presenti in tutti gli spazi della sede. Anche nei servizi igienici troverai le indicazioni sulla corretta pulizia delle mani.
  • Durante la prova scritta, a condizione che sia sempre rispettata la distanza interpersonale di 1 metro, potrai abbassare la mascherina. Anche durante la prova orale potrai abbassare la mascherina, nel rispetto della distanza di 2 metri e inoltre davanti a te ci sarà una barriera divisoria in plexiglass.

Importante

• L’infopoint del Servizio esami di bi- e trilinguismo è nuovamente aperto al pubblico. Tuttavia, per motivi di sicurezza, è consigliabile prendere un appuntamento telefonando al numero 0471 413900 o mandando una e-mail a: ebt@provincia.bz.it.