Preparazione

Prima di dedicarti alla preparazione dell’esame, ti consigliamo di individuare a quale livello corrispondano le tue conoscenze linguistiche.

L’esame di bilinguismo accerta le conoscenze linguistiche in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Per la preparazione potrai dunque usufruire di tutto il materiale e dei corsi inerenti al livello europeo prescelto.

Sul sito troverai diversi esempi per ciascun livello e per ogni modulo d’esame. Se volessi fare un ulteriore esercizio, potresti anche far riferimento ai test dei vari livelli pubblicati in internet dagli enti certificatori per la lingua italiana e tedesca, tenendo però ben presente che nella prova scritta del nostro esame i compiti devono essere svolti in gran parte dall’italiano al tedesco o dal tedesco all’italiano.

Per l’esame orale, invece, troverai per ogni livello nella sezione “Preparazione all’esame”, le tematiche principali sulle quali prepararti e che sono prestabilite dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Cercherai quindi di acquisire una maggior consapevolezza del lessico da utilizzare in quei contesti.

È opportuno che individui da te o con l’aiuto di un tutor, quali metodi di studio siano più appropriati nel tuo caso, se frequentare un corso o dedicarti allo  studio autonomamente.

Gli esami orali sono pubblici e, dunque, potrai assistervi per farti un’idea di come si svolgono. Rivolgendoti all’Infopoint, otterrai le date e gli orari del livello che ti interessa.
Guardando questo breve filmato, potrai prendere confidenza con l'ambiente e la situazione d'esame.

Al Centro Multilingue di Bolzano e alla Mediateca di Merano troverai molti strumenti didattici ed eserciziari, letture semplificate, romanzi, DVD, audiolibri, giochi e dizionari in ambedue le lingue. Anche in internet, comunque, è disponibile diverso materiale linguistico.

Corsi

Cinema e lingue – Podcasts - Trucchi e consigli

  • Trascorri una serata al cinema (con discussione finale) a Bolzano o a Merano, in compagnia di altre persone che, come te, stanno imparando una lingua.
  • Presso il Centro Multilingue di Bolzano e presso la Mediateca Multilingue di Merano, potrai prendere in prestito un iPod dotato di file audio e tanti film in diverse lingue: basta indossare gli auricolari e toccare play e via!
  • Trucchi e consigli per ampliare il proprio lessico e studiare al meglio

Parlare, parlare, parlare

Una lingua si impara nella quotidianità, soprattutto parlandola con le persone. Per chi vive in Alto Adige non è quindi necessario recarsi all’estero. Ti segnaliamo delle attività, in cui studio e divertimento si combinano in modo ideale.

Compact-Info

Vuoi conoscere più da vicino l’esame di bilinguismo e prendere confidenza con la situazione d’esame?
Allora vieni alla nostra Compact-Info, un pacchetto informativo sugli esami che offriamo 4 volte all'anno con i seguenti contenuti:

  • presentazione degli esami di bilinguismo
  • simulazione dell’esame orale
  • punto d’incontro per lo scambio di conversazione
  • autoapprendimento