English Conference

English Conference

English Conference é un convegno biennale rivolto a tutti i docenti di lingua inglese della provincia di Bolzano che nasce dalla cooperazione tra il Dipartimento Istruzione  e Formazione - Centro di Coordinamento Aggiornamento e Sviluppo Scolastico - La Deutsches Bildungsdirektion - Pädagogische Abteilung - e la Libera Università di Bolzano.

Obiettivo principale di English Conference é quello di aggiornare i docenti di lingua inglese sugli esiti della più recente ricerca sull'apprendimento/insegnamento linguistico, fornire riferimenti di carattere teorico e spunti concreti per il lavoro in classe.

Nelle precedenti edizioni  a partire dal 2012 si sono affrontati i temi degli aspetti emozionali dell'apprendimento, gli aspetti cognitivi degli alunni e l'importanza delle relazioni nell'apprendimento.

La sesta edizione si é tenuta nella giornata di sabato 27 aprile 2018 presso la Libera Universitá di Bolzano. "Celebrating Diversity" é il titolo dell'evento che si é articolato in una mattinata  con tre relazioni in plenaria di 45 minuti e dodici workshop paralleli della durata di un'ora e mezza che si sono ripetuti due volte nell'arco del pomeriggio e che hanno avuto carattere più operativo.

La conferenza ha affrontato la "diversità" nell'accezione piú ampia:

  • l'inclusione e l'integrazione in ambito educativo;
  • i bisogni educativi speciali;
  • i diversi stili cognitivi degli alunni;
  • le diverse culture di appartenenza;
  • la diversificazione e la personalizzazione degli apprendimenti;
  • la valorizzazione della diversità.