Formazione ed aggiornamento

Formazione ed aggiornamento

Un sistema educativo e formativo di qualità costituisce uno degli elementi essenziali del processo di sviluppo e crescita culturale ed economico-sociale di qualsiasi realtà territoriale. Questo è realizzabile solo in presenza di risorse e strumenti adeguati.
Personale docente formato e qualificato che continua ad aggiornarsi durante il corso dell'intera vita professionale, rappresenta una condizione indispensabile perchè alunni e studenti possano apprendere e sviluppare le competenze necessarie per intraprendere e proseguire attivamente e con consapevolezza la propria vita sociale e professionale.

La Direzione Istruzione e Formazione Italiana propone ogni anno alla scuole di ogni ordine e grado un Piano di Aggiornamento che raccoglie tutte le attività di aggiornamento per il personale dirigente e docente.
Le iniziative di aggiornamento vengono organizzate dal Centro Aggiornamento e Sviluppo Scolastico della Ripartizione Innovazione e Ricerca pedagogica.

Il Piano di Aggiornamento viene affiancato ogni anno dal Piano delle Attività che raccoglie progetti  di ricerca per la produzione e la sperimentazione di materiali didattici innovativi e seminari/convegni di approfondimento di tematiche che riguardano il settore educazione e formazione.

I collegi docenti delle singole scuole approvano proposte di aggiornamento secondo gli obiettivi individuati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
I corsi devono essere realizzati preferibilmente in rete con altri istituti scolastici in modo da evitare sovrapposizioni con iniziative già presenti nel Piano di Aggiornamento del Centro Aggiornamento e Sviluppo Scolastico.

Le iniziative vanno concordate con l’Ispettore  Scolastico di riferimento della Direzione Provinciale Scuole. Le proposte ritenute valide, secondo quanto previsto dalle Linee Guida, devono poi essere inserite nell'applicazione web "Athena", all’indirizzo http://redas.siag.it utilizzando username e password di accesso assegnate.
Le proposte così formulate vengono prese in esame dalla Commissione aggiornamento e, una volta approvate. entrano a far parte del Piano di Aggiornamento e pubblicate online.
Maggiori informazioni alla pagina Agenzie Educative.

Contatti

Ripartizione Innovazione e Ricerca Pedagogica
Centro di Coordinamento Aggiornamento e Sviluppo Scolastico

Via del Ronco 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411441 - fax +39 0471 411439
e-mail: servizipedagogici@provincia.bz.it - PEC: ipi@pec.prov.bz.it
Referente: Sandra Rech - tel. +39 0471 411355 - mail sandra.rech@provincia.bz.it