Formazione ed aggiornamento

Formazione ed aggiornamento

Un sistema educativo e formativo di qualità costituisce uno degli elementi essenziali del processo di sviluppo e crescita culturale ed economico-sociale di qualsiasi realtà territoriale. Questo è realizzabile solo in presenza di risorse e strumenti adeguati.
Personale docente formato e qualificato che continua ad aggiornarsi durante il corso dell'intera vita professionale, rappresenta una condizione indispensabile perché alunni e studenti possano apprendere e sviluppare le competenze necessarie per intraprendere e proseguire attivamente e con consapevolezza la propria vita sociale e professionale.

La Direzione Istruzione e Formazione Italiana propone ogni anno alla scuole di ogni ordine e grado un Piano di Aggiornamento che raccoglie tutte le attività di aggiornamento per il personale dirigente e docente.
Le iniziative di aggiornamento vengono organizzate dall' Ufficio Aggiornamento e Didattica.

Il Piano di Aggiornamento viene affiancato ogni anno dal Piano delle Attività che raccoglie progetti  di ricerca per la produzione e la sperimentazione di materiali didattici innovativi e seminari/convegni di approfondimento di tematiche che riguardano il settore educazione e formazione.

I collegi docenti delle singole scuole approvano proposte di aggiornamento secondo gli obiettivi individuati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
I corsi devono essere realizzati preferibilmente in rete con altri istituti scolastici in modo da evitare sovrapposizioni con iniziative già presenti nel Piano di Aggiornamento dell'Ufficio Aggiornamento e didattica.

Le iniziative vanno concordate con l'Ispettore  Scolastico di riferimento della Direzione Provinciale Scuole. Le proposte ritenute valide vengono prese in esame dalla Commissione aggiornamento e, una volta approvate, entrano a far parte del Piano di Aggiornamento e pubblicate online.
Maggiori informazioni alla pagina Agenzie Educative.

Contatti

Direzione Istruzione e Formazione Italiana
Ufficio Aggiornamento e didattica
Via del Ronco 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411441 - fax +39 0471 411439
e-mail: aggiornamentodidattica@provincia.bz.it - PEC: aggiornamentodidattica@pec.prov.bz.it
Referente: Sandra Rech - tel. +39 0471 411355 - mail sandra.rech@provincia.bz.it