Risorse online per la Scuola dell'infanzia

Risorse online per la Scuola dell'infanzia
Scuola dell'infanzia

In queste pagine potete trovare una selezione di proposte per la didattica a distanza dedicata ai bambini della scuola dell'infanzia.

Consigliamo di utilizzare il tasto "Ricerca" sottostante per facilitare la navigazione tra le varie tematiche offerte.

  • Giocare con le forme geometriche

    Il tangram è un gioco rompicapo cinese. È costituito da sette tavolette (dette tan) inizialmente disposte a formare un quadrato. Con le sette tavolette possono essere create nuove figure (robot, navi, tartarughe…).

    Versione online 
  • PROPOSTE PER LA DIDATTICA A DISTANZA SCUOLA DELL’INFANZIA – IPC Vipiteno

    Video, attività e materiali predisposti dalle insegnanti delle scuole dell’infanzia di Brennero, Colle Isarco e Vipiteno. I materiali sono suddivisi in aree tematiche (creatività, racconti e filastrocche, musica e movimento) e verranno continuamente arricchiti con nuove proposte.

    Versione online 
  • "IL PALLONCINO MAGICO"

     
  • Un esperimento, un racconto e un gioco con i materiali

    L’esperimento mostra una magia: l’acqua che cammina. La lettura si intitola “Lucy e il filo dell’amicizia”. Il gioco con i materiali si intitola “Divertirsi giocando con le posate”.

    Versione online 
  • "Gioco dell’Oca"

    I bambini, con l’aiuto dei genitori, possono stampare il Gioco dell’Oca o farne uno simile, inserendo nelle caselle le attività che più gradiscono. Per la scelta delle pedine, si possono prendere tappi colorati, personaggi del Lego…
    Regole: i giocatori, a turno (cominciando dal più giovane e giocando in ordine di età crescente), lanciano un dado, poi spostano la propria pedina di un numero di caselle pari alla somma del lancio. Vince chi arriva per primo all’ultima casella con un lancio esatto, terminando il suo movimento sulla casella 28; se un giocatore ottiene un numero più alto di quello necessario per raggiungere l’ultima casella, dopo aver raggiunto la casella 28 dovrà tornare indietro.