Risorse online per la Scuola dell'infanzia

Risorse online per la Scuola dell'infanzia
Scuola dell'infanzia

In queste pagine potete trovare una selezione di proposte per la didattica a distanza dedicata ai bambini della scuola dell'infanzia.

Consigliamo di utilizzare il tasto "Ricerca" sottostante per facilitare la navigazione tra le varie tematiche offerte.

  • Percorso motorio in casa

    Percorso motorio da realizzare in casa ideato e realizzato da Silvia Paone M.Y.B. Studio di espressione corporea.

    Versione online 
  • Racconto yoga: il fiume

    Racconto di un pesciolino abbinato alle posizioni yoga, illustrate attraverso immagini.

    Versione online 
  • "TI RACCONTO UNA STORIA...IL PULCINO E LA COCCINELLA"

    Uno dei momenti fondamentali per stimolare nei bambini il piacere della lettura, l’immaginazione, la creatività, la curiosità, la capacità di dialogo e non da meno l’ampliamento del lessico è ascoltare un adulto che legge e quale occasione migliore è per i nostri bambini sentire i propri genitori,fratelli, nonni...raccontare una storia inventata dalle insegnanti? Con questa proposta narrativa è possibile fare molte attività:raccontare la storia con o senza l’utilizzo delle immagini; riordinare le immagini e raccontare la storia con parole proprie; rappresentare la parte del racconto o il personaggio che è piaciuto di più, scegliere alcune delle immagini e provare ad inventare a loro volta un’altra storia.

     
  • www.rollerkoller.org

    Il gioco per è azione seria. Oltre al divertimento, il bambino comprende cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell’esistenza di leggi e regole di comportamento, impara ad essere perseverante e aver fiducia nelle proprie capacità, entra in relazione con il mondo esterno, sviluppa potenzialità intellettive, affettive e relazionali e impara ad essere creativo. Tutto ciò struttura la personalità del bambino. Il sito “rollerkoller” è stato realizzato da alcune ergoterapiste di Vienna pensando al particolare momento in cui stiamo vivendo. Le ergoterapiste spiegano che non bisogna trascurare il movimento anche se trascorriamo il nostro tempo in casa, perché è fondamentale per la vita dei bambini. Le esperte consigliano di rivedere la propria abitazione sotto un aspetto motorio, come per esempio usare le scale a tre gradini per salire, scendere, andare sotto, costruire una tana,ecc., oppure fare una caccia al tesoro in casa. Sul sito troverete molti video interessanti su come far muovere i vostri bambini e su come trasformare la vostra casa in un ambiente giocoso! Le ergoterapiste hanno un particolare riguardo anche per i bambini con bisogni educativi speciali.

    Versione online 
  • "I Nutellotti"

    Proposta di una ricetta per cucinare un buon dolce, questa scelta deriva dall’importanza di condividere momenti che fanno parte della nostra quotidianità...cuciniamo insieme.