Apprendistato professionalizzante con esame di fine apprendistato

Apprendistato professionalizzante secondo il modello dell'apprendistato tradizionale

L’apprendistato professionalizzante con ordinamento formativo (Art. 20 della Legge provinciale 12 luglio 2012, n.12, "Ordinamento dell'apprendistato") è organizzato in forma duale: l'apprendimento avviene sia sul posto di lavoro sia in corsi presso le scuole professionali. I corsi hanno una durata di circa 200 ore per anno e sono previsti anche degli esami.

Per acquisire la qualifica alla fine dell’apprendistato, l'apprendista dovrà sostenere un esame di fine apprendistato davanti ad una commissione.

Nel caso in cui un'impresa intenda formare apprendisti in una delle 6 professioni di cui sotto, può decidere liberamente se applicare la modalità d'apprendistato professionalizzante con ordinamento formativo oppure l'apprendistato professionalizzante "classico" (senza obbligo di frequenza scolastica).

L'Ufficio apprendistato, non appena riceve l'informazione che un apprendista è stato assunto in una delle 6 professioni (tramite la comunicazione obbligatoria dei rapporti di lavoro ProNotel2), contatta la ditta per sapere se questa intende applicare l'apprendistato professionalizzante con ordinamento formativo o meno, e nel primo caso effettua l'iscrizione presso la scuola professionale competente.

Professioni oggetto di apprendistato professionalizzante con ordinamento formativo

  • Operatore/operatirice bancaria: l’insegnamento ha luogo presso la scuola professionale provinciale per il commercio e le arti grafiche "Johannes Gutenberg” (www.gutenberg.berufsschule.it) (Link esterno) di Bolzano.
  • Tecnico/tecnica contabile: l’insegnamento ha luogo presso la scuola professionale provinciale per il commercio, il turismo e i servizi "Luigi Einaudi" (www.cts-einaudi.fpbz.it) (Link esterno) di Bolzano.
  • Assistente farmaceutico e commerciale: gli apprendisti assolvono la formazione formale (scolastica) presso la Tiroler Fachberufsschule für Handel di Innsbruck (www.tfbs-handel-innsbruck.tsn.at). (Link esterno) L’insegnamento ha luogo per 3 giorni di seguito ogni due settimane. Annesso alla scuola vi è un convitto per studenti, presso il quale gli apprendisti prenotano direttamente il soggiorno.
  • Tecnico/tecnica vendite: l’insegnamento ha luogo presso la Scuola professionale provinciale per il commercio, il turismo e i servizi "Luigi Einaudi“ (www.cts-einaudi.fpbz.it) (Link esterno) di Bolzano. Gli apprendisti della ditta Würth assolvono una parte della formazione nella Sales Academy interna all’azienda.

Contatto:
Manfred Agostini
Tel. 0471 416983
E-mail: Manfred.Agostini@provinz.bz.it