Formazione formale nella scuola professionale

Con l’inizio dell’apprendistato l’apprendista deve frequentare la scuola professionale. Il tempo dedicato alla frequenza delle lezioni viene considerato come tempo di lavoro. Per alcune professsioni non esiste la possibilità di formazione presso una scuola professionale in Alto Adige. In questi casi gli apprendisti possono frequentare una scuola professionale in provincia, all'estero o in altre regioni d'Italia.

Come apprendista sarai iscritto alla scuola professionale competente presso l'ufficio Apprendistato e maestro artigiano. L'Ufficio riceve tutti i dati per l'iscrizione direttamente dalla vostra azienda di formazione attraverso la dichiarazione standard di assunzione (ProNotel2).

La scuola si mette in contatto con l'apprendista e il datore di lavoro infomandoli in tempo sulle modalità della prevista frequenza scolastica. L'azienda formativa ha il dovere di esonerare l'apprendista dal lavoro per la durata delle lezioni e degli esami. La scuola professionale informerà la tua azienda se sei assente dalle lezioni senza scuse.

Frequenza della scuola professionale in Alto Adige

L'Ufficio apprendistato e maestro artigiano iscrive l'apprendista nella scuola professionale specifica per il settore professionale. Nel caso che esistano più sedi di scuole professionali, l'apprendista verrà iscritto alla scuola che si trova più vicina alla sede dell'azienda. Solamente gli apprendisti della gastronomia frequentano la scuola più vicina al proprio domicilio.

La formazione scolastica ha una durata di 1.200 ore nelle professioni con apprendistato triennale, e circa 1.360 ore in caso di apprendistato quadriennale. La frequenza scolastica si svolge in blocchi oppure durante tutto l'anno scolastico, un giorno alla settimana.

Qui trovi un elenco delle professioni oggetto di apprendistato con l'ubicazione della scuola professionale.

La frequenza alla scuola professionale è gratuita per voi. I costi di vitto e alloggio sono in parte a carico della Provincia dell'Alto Adige, mentre il resto è a carico vostro. Qui è possibile trovare la normativa corrispondente.

Come apprendista puoi utilizzare l'abbonamento annuale ABO+ al prezzo di 150,00 € per l'utilizzo dei mezzi pubblici. Ne avete diritto se al 31 dicembre dell'anno scolastico non avete ancora compiuto 26 anni e state completando un percorso di apprendistato.

Frequenza della scuola professionale al di fuori della Provincia di Bolzano

In Alto Adige non c'è la possibilità di frequentare una scuola professionale per apprendisti con pochissimi apprendisti, le cosiddette "professioni rare". Se sei un apprendista in una di queste professioni, sarai iscritto a una classe tecnica corrispondente presso una scuola professionale nei paesi di lingua tedesca, principalmente in Austria. L'iscrizione sarà effettuata anche dall'Ufficio Apprendistato e maestro artigiano.

Le spese per la frequenza di una scuola professionale all'estero sono a carico della Provincia dell'Alto Adige. È inoltre possibile richiedere il rimborso delle spese di vitto, alloggio e viaggio (due viaggi di andata e ritorno) e tasse d'esame. Per fare questo, è necessario presentare una domanda all'ufficio Apprendistato e maestro artigiano entro 2 mesi dalla fine della scuola.