La formazione professionalizzante

Per "formazione professionalizzante" si intende la frequenza di corsi, seminari, e-learning, formazione on-the-job, ecc., che permette all'apprendista di acquisire le competenze e le abilità direttamente necessarie per l'esercizio della sua professione concreta.

La formazione professionalizzante è regolamentata dagli accordi interconfederali e dai contratti collettivi: monte ore e modalità di erogazione della formazione professionalizzante si distinguono secondo il contratto collettivo applicato.

Il contratto di apprendistato deve contenere, in forma sintetica, un piano formativo individuale. Questo contiene la formazione professionalizzante che l'apprendista seguirà e può essere definito anche sulla base di moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o degli enti bilaterali. Ecco un esempio per un piano formativo individuale.

Corsi professionalizzanti

Varie enti di formazione offrono dei corsi che riguardano temi professionalizzanti.

Ecco alcuni Link:

Oltre alla formazione professionalizzante l'apprendista deve seguire anche la formazione trasversale regolamentata dalla Provincia di Bolzano. Ulteriori informazioni in proposito si trovano qui.