Formazione continua in lingua italiana

La Formazione Continua sul Lavoro promuove l’offerta formativa sia per i singoli lavoratori che vogliono accedere individualmente a percorsi formativi di ri/qualificazione ed aggiornamento professionale, che per le Aziende del territorio provinciale che ricercano risposte formative per adeguare o mantenere la propria competitività sul mercato.

Ha il compito di monitorare la qualità della formazione finanziata da fondi pubblici e di accertare, garantire e certificare la qualità dei risultati di professionalità conseguiti dai lavoratori per i quali sono state avviate le azioni formative.

La Formazione Continua garantisce le seguenti attività:

  • analisi dei fabbisogni formativi;
  • produzione di un catalogo di offerta formativa pubblica;
  • progettazione e gestione di attività formative personalizzate per singole Aziende o Settori produttivi;
  • definizione degli standard di qualità di progetti e interventi per la formazione continua.

Le modalità operative prevedono l’organizzazione e la gestione diretta delle azioni formative da parte dei CFP provinciali, l’erogazione di contributi ad enti ed aziende in base alla presentazione di progetti formativi specifici.

Particolare attenzione è posta nella valutazione della qualità delle azioni formative, l’accertamento delle competenze conseguite dai frequentanti. Lo sviluppo del catalogo dell'offerta formativa pubblica dovrà necessariamente orientarsi verso soluzioni organizzative ed istituzionali che garantiscano al lavoratore un riconoscimento della propria professionalità in termini di conoscenze e competenze tecniche specifiche (e non) acquisite in percorsi formativi e sul luogo di lavoro.

Contatti

Sportello unico: informazioni e iscrizione ai corsi

 Contributi ad enti

 Contributi individuali, contributi aziende, voucher aziendali

Contatti

Centro di coordinamento Formazione continua sul lavoro e orientamento professionale
via S. Geltrude 3
39100 Bolzano

Tel. +39 0471 414430
Fax +39 0471 414422
Ufficio Apprendistato e maestro artigiano
via Dante 11
39100 Bolzano

Tel. +39 0471 416980
Fax +39 0471 416994