Formazione Professionale italiana: biblioteca

Biblioteca

Si tratta di una biblioteca specialistica dell’amministrazione provinciale specializzata in ambito socio-economico. I nuclei più significativi delle collezioni riguardano le aree formazione, lavoro, economia, management, marketing ma anche didattica, psicologia e scienze sociali.
Complessivamente il patrimonio si articola nelle seguenti tipologie di materiali:

  • 19.080 libri
  •  65 riviste
  • 1384 dvd
  •  550 cd rom/materiale multimediale

I servizi che caratterizzano la nostra offerta, oltre alla consultazione in sede ed al prestito, sono la possibilità di utilizzo dell’emeroteca per riviste e periodici, della mediateca e delle postazioni internet.

La Biblioteca cura inoltre la predisposizione di documentazioni ed organizza iniziative di promozione alla lettura e cultura con autori della realtà socio-economica e del panorama letterario.

Prestito

Iscrivendosi alla biblioteca si può accedere al prestito regolamentato in questo modo

  • libri: durata 30 giorni - massimo 5 libri per volta
  • periodici: durata 7 giorni - massimo 3 periodici per volta
  • DVD/CD ROM/VHS: durata 7 giorni - massimo 3 media per volta

Consultazione

L'organizzazione del patrimonio, a scaffalatura aperta, consente la diretta consultazione delle risorse documentarie in sala lettura in cui è collocata anche l'emeroteca (riviste e periodici)

Consultazione elettronica

Sono a dipsosizione 3 postazioni per la consultazione del catalogo della biblioteca (OPAC Catalogo collettivo Explora) e per l'accesso ad internet.

Documentazione

La biblioteca cura la predisposizione di documentazioni a disposizione del pubblico. Si tratta per lo più di bibliografie a carattere monografico

Incontri con l'autore, conferenze

Periodicamente vengono organizzati incontri per la presentazione di novità editoriali, o realizzate conferenze, relative a problematiche inerenti l'ambito socio-economico e didattico.

 

Documenti Biblioteca

Biblio - Online

Catalogo collettivo - Online

Biblioweb

La biblioteca digitale che offre l'accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.

 

    Apertura al pubblico

    Biblioteca Formazione Professionale italiana
    Via Santa Geltrude 3
    39100 Bolzano
    Tel. 0471 414489
    Fax 0471 414408

    E-mail: biblioteca.fp@provincia.bz.it

    LUN - VEN: ore 8.30 - 12.30
    GIO: ore 14.00 - 17.00

      Contatti