A proposito di questo sito

L’incentivazione della conoscenza delle lingue in Alto Adige è curata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana e dall’Ufficio educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca. L’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere promuove l’apprendimento delle lingue tedesca, italiana per migranti oltre che delle lingue straniere, mentre l’Ufficio Educazione permanente si occupa dell’incentivazione della lingua italiana, del tedesco per migranti e delle lingue straniere in generale.

Qui di seguito una descrizione degli obiettivi e delle priorità di entrambi gli Uffici:

L’incentivazione allo studio della lingua tedesca come lingua seconda e alla conoscenza della cultura sudtirolese sono, accanto alla promozione di altre lingue e culture, tra cui l’italiano per stranieri, i compiti strategici che da anni caratterizzano l’attività dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana.

Le proposte offerte sono numerose e diversificate per lingua, fascia d’età e interesse. Nei quattro decenni di attività sono stati concepiti progetti che spaziano dal servizio di consulenza e informazione sulle varie tipologie di corsi e di soggiorni-studio all’estero, per adulti e ragazzi, ai percorsi di formazione civico-linguistica, volti all’integrazione dei migranti nella comunità.

Da numerosi anni vengono organizzati inoltre gli esami per l’acquisizione dei diplomi di certificazione linguistica con valore internazionale, valevoli per i crediti formativi e utili ai fini della mobilità studentesca e lavorativa.

In particolare dall’Ufficio dipendono due importanti strutture, il Centro Multilingue a Bolzano e la Mediateca Multilingue a Merano, due centri per l’autoapprendimento e l’insegnamento delle lingue dove si possono consultare e prendere in prestito gratuitamente libri e risorse multimediali in numerose lingue. I Centri vantano un servizio personalizzato di consulenza linguistica su più livelli; inoltre ospitano eventi linguistico-culturali volti ad avvicinare il pubblico alle lingue e alle culture, mettendo in contatto persone che condividono interessi e sensibilità culturali affini. Alcuni esempi sono il cinema in lingua originale, il caffè delle lingue e l’English conversation club e gli spazi dedicati alle coppie linguistiche che partecipano al progetto del Volontariato linguistico.

Infine, l’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere amministra la concessione di vantaggi economici ad associazioni e cooperative per la promozione della seconda lingua tedesco e delle lingue straniere.

Una cultura della formazione per tutti e a misura d’uomo.

Vogliamo realizzare una formazione lungo tutto l’arco della vita per tutte le cittadine e tutti i cittadini, in tutte le fasi della vita, per tutte le fasce sociali e per tutti i luoghi della provincia.

Chi siamo

Noi collaboratori dell’Ufficio siamo osservatorio, sportello informativo e di orientamento nell’ambito di tutta l’educazione permanente in Sudtirolo e quindi il primo contatto nell’ambito di questa materia. Siamo lieti di poter ascoltare e rispondere alle domande, ai desideri e ai suggerimenti di ogni utente.

Cosa facciamo

  • Noi osserviamo i trends dell’educazione permanente ed individuiamo le linee guida per lo sviluppo futuro
  • Mettiamo a disposizione contributi pubblici per le attività e le infrastrutture dell’educazione permanente
  • Offriamo formazione e aggiornamento per gli operatori occupati nell’educazione permanente
  • Promuoviamo l’apprendimento della seconda lingua e delle lingue straniere con progetti, considerazioni e sostegni finanziari
  • Forniamo consulenza ai comitati comunali di educazione permanente e ai distretti comprensoriali
  • Informiamo la cittadinanza sulle manifestazioni e iniziative formative del territorio
  • Aggiorniamo ed integriamo costantemente le informazioni in Internet

I nostri valori

Creare cultura, aiutare l’individuo nella sua crescita personale, amministrare in modo semplice

Nella nostra attività ci guidano gli obiettivi e le linee guida

Prendiamo sul serio le richieste dei cittadini e delle organizzazioni di educazione permanente

Lavoriamo a ritmo sostenuto, sburocratizzando dove è possibile e vicini alle esigenze dei cittadini

Quando e come ci potete trovare

Ci trovate negli orari di apertura degli uffici provinciali. La lista competa dei collaboratori con i loro riferimenti telefonici e di e-mail si trovano alla pagina Contatti amministrazione provinciale

La vostra persona di riferimento per le lingue

Sonja Logiudice, sonja.logiudice@provinz.bz.it, Tel. 0471 413394