Scopri il mondo delle lingue e dello studio autonomo

Visite guidate

Il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano sono centri di apprendimento extra-scolastico in cui tutti gli interessati possono trovare ed utilizzare gratuitamente risorse in moltissime lingue.

Per avvicinare allo spirito delle lingue e del multilinguismo, oltre che per far conoscere i centri di auto-apprendimento con le loro offerte ed iniziative, vengono offerte visite guidate per insegnanti e classi scolastiche – di tutte le età – per adulti e per bibliotecari. L’obiettivo è di offrire sostegno a tutti gli interessati per orientarsi nei nostri Centri e nel variegato mondo delle lingue.

A richiesta, possiamo organizzare eventi informativi nelle scuole, per parlare delle nostre offerte formative e presentare le risorse e materiale informativo sulla Mediateca/sul Centro Multilingue.

Sono disponibili anche dei pacchetti multimediali per biblioteche scolastiche (e non) che riguardano soprattutto linguaggi tecnici (medicina, settore alberghiero, ecc.) e risorse a tema specifico (come ad esempio l’arte e le lingue).

Per alcune lingue vengono proposte consulenze individuali finalizzate ad accompagnare gli interessati sulla strada dell’autoapprendimento linguistico e a presentare loro i materiali adeguati.

Vengono inoltre offerte consulenze e bibliografie specialistiche su argomenti relativi all’apprendimento delle lingue, alla consulenza linguistica e all’apprendimento precoce delle lingue.

Tutti i servizi sono gratuiti e accessibili a tutti gli interessati.

Come prenotare

Le visite si tengono tra settembre e giugno secondo calendario scolastico ed hanno luogo nei seguenti orari:

Centro Multilingue Bolzano, entrata da via Marconi 2, 1° piano
tel. 0471 303403
e-mail: centromultilingue@provincia.bz.it
lunedì: ore 8.30 - 12.30
martedì: ore 9.00 - 10.00

Mediateca Multilingue Merano, piazza della Rena 10
tel. 0473 252264
e-mail: mediatecamerano@provincia.bz.it
lunedì - venerdì: ore 8:30 - 12:30

Durata: circa 1 ora per ogni visita

Le visite devono essere prenotate almeno due settimane prima per telefono e confermate via e-mail.