Imparare le lingue con i podcast

Imparare le lingue con i podcast

 

 

 

 

Migliorare la comprensione di una lingua esercitandosi in modo divertente e con la massima flessibilità.

Scopri come:

Il termine podcast nasce dalla fusione di iPodbroadcast (trasmissione) e indica un file audio o video disponibile in internet e scaricabile su PC o su un dispositivo mobile. Gli episodi possono trattare gli argomenti più disparati: notizie di attualità, ricette di cucina, racconti di viaggio, recensioni di film o libri o corsi di lingua.

Abbastanza semplice sul piano tecnologico ma altrettanto versatile in termini di fruibilità, i podcast possono divenire un prezioso strumento di apprendimento che ci accompagna nelle normali attività quotidiane (mentre andiamo al lavoro, in viaggio su un treno, in attesa alla fermata del bus ecc.).

L’ascolto di dialoghi in lingua originale consente di abituarsi alla pronuncia e all’intonazione e di imparare parole nuove ma anche di conoscere la cultura e le usanze di un altro paese. Molte app per i podcast dispongono inoltre dell’opzione che consente di rallentare la riproduzione audio, funzionalità che può risultare estremamente utile soprattutto per i principianti.

Numerosi podcast mirati all’apprendimento delle lingue, sono dotati di trascrizione del testo, facilitando così la comprensione attraverso l’ascolto e la lettura in contemporanea.

Esistono podcast gratuiti e a pagamento, l’offerta è così vasta che è facile trovare un argomento interessante nella lingua che vogliamo imparare.

Ma come trovare il podcast giusto?

  • attraverso piattaforme streaming (Spotify, Apple podcast, Spreaker, Audible, Google Podcast, Storytel)
  • attraverso apposite app podcast per dispositivi mobili
  • su blog e siti internet

Altre proposte di podcast linguistici sono contenute nella sezione Risorse online.

Infine, prenotando una consulenza con i tutor linguistici presso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano è possibile ottenere maggiori informazioni sull'uso e sulle potenzialità dei podcast.