Ieri - Archivio eventi

Information available in German or Italian.

The living library - A stranger is a friend you haven’t met yet

Nella giornata del 21 ottobre 2011, per festeggiare la Giornata delle Biblioteche, il Centro Multilingue ha allestito una biblioteca speciale, una biblioteca fatta di storie “viventi”: la “living library”.

La Biblioteca vivente nasce proprio dalla convinzione che “la vita ci regala le storie più belle” ed è pensata come una vera e propria biblioteca, fatta di libri “in carne e ossa” e dedicata a tutti i lettori interessati a conoscere le lingue e le culture di altri Paesi.
I libri viventi sono stati “collocati” in quattro diverse postazioni, dove potevano essere liberamente consultati dagli utenti del Centro Multilingue.
A disposizione dei lettori è stato creato un catalogo contenente le schede di ciascun libro; sfogliandolo, gli interessati potevano lasciarsi catturare da alcuni dettagli, come l’immagine di copertina, la lingua o il “luogo di pubblicazione”, e scegliere quale libro ascoltare. Protagonisti dell’evento sono stati venti cittadini volontari di provenienza straniera, rappresentanti le più svariate parti del mondo: Ecuador, Brasile, Colombia, El Salvador, Afghanistan, India, Pakistan, Moldavia, Romania, Lituania, Norvegia, Francia, Albania, Croazia e Australia.
Con passione ed entusiasmo i libri viventi hanno lasciato fluire i propri ricordi o raccontato, con altrettanto coinvolgimento, le tradizioni e gli eventi storici legati al loro Paese.
La “consultazione” dei libri viventi non consisteva solamente nell’ascolto live dei vari racconti, ma in un vero e proprio dialogo tra le parti: gli utenti erano liberi di chiedere, indagare, viaggiare insieme e attraverso di loro.
La “Living library” ha così reso possibile l’incontro diretto e la comunicazione tra persone provenienti da Paesi diversi, favorendo la conoscenza reciproca, il superamento di diffidenze e pregiudizi, e rafforzando l’integrazione.
La Biblioteca vivente è stata riproposta il 3 maggio 2012, all’interno del più ampio progetto “Verso una cittadinanza attiva”. In questa seconda edizione, il viaggio virtuale tra i mille colori della nostra Terra è partito dall’Afghanistan e ha toccato Macedonia, Albania, Norvegia e il Sud America. I racconti sono stati arricchiti da fotografie e aneddoti personali, immagini multimediali e suggerimenti per approfondire la conoscenza del Paese o della cultura in questione.

Foto

Data: 11.10.2011