Ieri - Archivio eventi

Information available in German or Italian.

Una full immersion con “Russo 2009”

Lingua russa per le imprese e il settore turistico, corso base 1 & 2, aggiornamento didattico, russo per bambini e per le guide e gli accompagnatori turistici.

Conoscere la lingua russa si sta rivelando sempre più una chiave importante per muoversi nel mondo del lavoro, in particolar modo nel settore turistico, ma non solo.
Proprio per rispondere a quest’esigenza sono stati ideati i corsi intensivi di “Russo 2009”, iniziativa realizzata con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige – Ripartizione Cultura italiana, Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere ed organizzata dall’Associazione culturale Rus’ di Bolzano in collaborazione con l’Università Statale di San Pietroburgo e dell’Associazione delle Comunità Russe del Nord Italia “KSARS SI”, il Centro di Formazione Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi CTS “Luigi Einaudi” di Bolzano e la Camera di Commercio di Bolzano. In contemporanea l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere riproporrà gli esami di certificazione della lingua russa TRKI-TORFL.
“Russo 2009” verrà inaugurato il 6 settembre 2009 presso l’Istituto Tecnico per Attività Sociali Marie Curie di Merano (BZ). I corsi si terranno dal 7 all’11 settembre.
Il punto focale è costituito dai corsi destinati alle imprese ed agli operatori del settore turistico, a cui si affiancano i corsi base su due livelli (per principianti assoluti e per chi già possiede alcune conoscenze) e l’aggiornamento per docenti (con rilascio di certificato da parte dell’Università Statale di San Pietroburgo, previo superamento di un esame). Verranno inoltre proposti anche russo per bambini e un corso specifico per guide ed accompagnatori turistici, con la microlingua del settore.
Ci saranno anche appuntamenti aperti a tutta la popolazione: un’incontro sull’insegnamento della lingua russa ai ragazzi, una conferenza su come sono cambiati i miti culturali nella Russia postsovietica e una tavola rotonda sulle possibilità di integrazione economica tra Russia ed Europa, organizzata a Bolzano in collaborazione con la Camera di Commercio, nonché un concerto di musica russa.
Responsabile del programma scientifico-didattico è Rimma Rozhdestvenskaya dell’Università di Roma La Sapienza, mentre il programma culturale è curato da Bianca Marabini Zoeggeler, presidente dell’Associazione culturale Rus’.
Altri sostenitori dell’iniziativa: Comune di Merano - Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Rossotrudničestvo (Agenzia federale russa per le questioni relative alla C.S.I., ai connazionali all’estero e per la cooperazione umanitaria internazionale); Hafner Promotion, Inside cooperativa sociale, Radio NBC Rete Regione, SASA SpA, Elena Walch.

 

.

Data: 06.09.2009 - 11.09.2009