News

Lingue online

Il Centro Multilingue di Bolzano e Mediateca di Merano hanno il piacere di presentare il proprio canale Youtube rinnovato, e di proporre numerose risorse online per imparare una lingua, rivisitate e aggiornate dai propri tutor.

.

Il canale Youtube Centro e Mediateca multilingue è una preziosa raccolta di quanto di meglio viene proposto sui canali del mondo delle lingue.

Comprende ora sei nuovi canali, ognuno dedicato ad una lingua specifica e contenenti video, tutorial, corsi e playlist suddivisi per destinatari. Quindi adulti, bambini, docenti, professionisti potranno ora facilmente navigare tra le numerosissime proposte e visitare i canali suggeriti per

Tedesco - Italiano - Inglese - Francese - Spagnolo - Portoghese

Le risorse online, da sempre uno degli strumenti di lavoro per l’autoapprendimento delle lingue proposti dai Centri, periodicamente necessitano di essere revisionate, come ogni fonte e supporto di studio. 

La versatilità di questo genere di risorse offre il grande vantaggio di poterle utilizzare in situazioni di quotidiana attività altrimenti non sfruttate. Mentre stiamo aspettando l’autobus, o stiamo viaggiando, mentre riordiniamo casa o mentre passeggiamo possiamo infatti consultare un’app, ascoltare un audiolibro, cantare una canzone. Nella raccolta non mancano nemmeno corsi  veri e  propri, grammatiche, sezioni dedicate al linguaggio professionale, così come riferimenti alla cultura, alla cucina, al turismo o allo sport. Perché imparare una lingua facendo ciò che ci interessa, ciò che ci piace, che ci coinvolge, è possibile.

Sono ben 10 le lingue a cui è dedicata una speciale sitografia

Arabo   Cinese   Francese Inglese   Italiano   Ladino   Portoghese   Russo   Spagnolo   Tedesco

Altrettanto interessanti sono le possibilità offerte dai media. Oltre alla consultazione di giornali e riviste in 50 lingue accessibile dal portale Media Library online per gli utenti delle biblioteche della provincia, notiziari facilitati permettono di coniugare l’aggiornamento sugli accadimenti del mondo all’acquisizione di terminologie legate agli eventi e alla cronaca del quotidiano.

Infine, anche per gli insegnanti non mancano utili suggerimenti nelle lingue principali, da cui cogliere spunti e idee per diversificare le lezioni. Senza dimenticare il vasto mondo delle certificazioni. Una intera sezione vi è infatti dedicata, con i modelli dei diversi esami e consigli sulla preparazione.

Buon autoapprendimento a tutti!

ASP/BIL

Galleria fotografica