Attualità

Nuovo kit digitale di orientamento "Orientierungskoffer"

Da dodici anni il kit di orientamento "Orientierungskoffer" è uno strumento collaudato nelle scuola media per aiutare i giovani nella scelta del loro futuro. Via al restyling.

Digitaler Orientierungskoffer

Nel 2008, l'Ufficio Orientamento scolastico e professionale, in collaborazione con vari partner, ha sviluppato un kit di orientamento "Orientierungskoffer" per la scuola media: conteneva un gran numero di documenti relativi all'argomento della formazione e della scelta scolastico-formativa. Ora, nel 2020, un gruppo di lavoro dell'Ufficio si è posto l'obiettivo di esaminare il kit, sistematizzare, classificare e digitalizzare i documenti, uniformare i fogli di lavoro, ordinare i vecchi documenti e integrarli con nuovi strumenti.

Nuovo "Orientierungskoffer digitale" per la scuola media.

L'obiettivo rimane quello di promuovere una pedagogia dell'orientamento in tutte e tre le classi della scuola media e di facilitare la transizione verso la scuola secondaria di secondo grado o verso la fase successiva nel mondo del lavoro. I giovani possono così riflettere sui loro interessi, valori, desideri e obiettivi, ottenere informazioni ed elaborare un progetto futuro. Numerosi sono i fogli di lavoro digitalizzati messi a disposizione degli insegnanti per supportarli nel lavoro di preparazione alla scelta scolastico-formativa. L'approfondimento attraverso questi strumenti aiuta i giovani a confrontarsi con i temi relativi alla formazione e alla scelta e a ricevere input preziosi per intraprendere i passi successivi. Il kit è a disposizione sul sito web dell'Ufficio sotto Orientamento.

ES

Galleria fotografica