Calendario iniziative a.s. 2019/20

*LABORATORIO DISCIPLINARE IRC - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "ORDINAMENTI I E II CICLO"

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

*PERCORSO DI MATEMATICA PER LA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)"

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

6 GRADI: PERCORSI E STORIE TRA MUSICA E ALTRE DISCIPLINE

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

ATTIVITÀ DI PEER TUTORING

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

BREVE STORIA DELLA CHITARRA ELETTRICA, DA ALFRED RICKENBECKER A STEVE KLEIN, DA MERLE TRAVIS A STEVE MACKEY

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

DIMMI DA DOVE VIENI - L'ALUNNO CON BACKGROUND MIGRATORIO

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

DIVULGAZIONE DELLA SCIENZA

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

EDUCARE CON INTELLIGENZA EMOTIVA – LIFE SKILLS EDUCATION

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

ERASMUS+: PROGETTARE IL CAMBIAMENTO

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

FORMAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO DOCENTI PROGETTO CLASSE FSE (EX GOAL)

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

FRONTE DOLOMITICO I GUERRA MONDIALE

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

LA DANZA POPOLARE COME STRUMENTO DI CONOSCENZA E DI INTEGRAZIONE - 1

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

LA DANZA POPOLARE COME STRUMENTO DI CONOSCENZA E DI INTEGRAZIONE - 2

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

LA MUSICA NEI LAGER, TRA COSTRIZIONE E VOLONTÀ: THERESIENSTADT, AUSCHWITZ, BOLZANO

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

LA SCIENZA È OVUNQUE! VISITA AL CENTRO COMUNE DI RICERCA (JRC) DI ISPRA (VARESE)

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

L’EDUCAZIONE PLURILINGUE: VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE, PROGETTAZIONE

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA - SPERIMENTAZIONE MODI

(data inizio corso: 01 settembre 2019)

NATURALMENTE INTERESSANTE

(data inizio corso: 10 settembre 2019)

MIT UND VONEINANDER LERNEN - DIDAKTISCHE WERKSTATT - KINDERGARTEN

(data inizio corso: 11 settembre 2019)

*DIGILAB: STRUMENTI E RISORSE PER LA DIDATTICA CON IL DIGITALE - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)"

(data inizio corso: 16 settembre 2019)

COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 1

(data inizio corso: 16 settembre 2019)

*PERCORSO DI MATEMATICA PER LA SECONDA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)"

(data inizio corso: 17 settembre 2019)

MISSIONE LUNA

(data inizio corso: 17 settembre 2019)

1969-2019: RITORNO ALLA LUNA

(data inizio corso: 18 settembre 2019)

NEUEINSTEIGER IM KINDERGARTEN

(data inizio corso: 18 settembre 2019)

ALFABETIER PLURILINGUAL - MEHRSPRACHIGE ALPHABETISIERUNG

(data inizio corso: 19 settembre 2019)

LA LUNA E IL SISTEMA SOLARE

(data inizio corso: 20 settembre 2019)

COMPILAZIONE DEL PEI E PDP. FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 2

(data inizio corso: 23 settembre 2019)

*PERCORSO DI MATEMATICA PER LA TERZA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)"

(data inizio corso: 24 settembre 2019)

INCONTRO CON ANNA CERASOLI: L'IMPORTANZA DELLA NARRAZIONE IN MATEMATICA

(data inizio corso: 27 settembre 2019)

COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 3

(data inizio corso: 30 settembre 2019)

EDUCAZIONE COSMICA NELLE SCUOLE MONTESSORI

(data inizio corso: 30 settembre 2019)

*A NEW WAY OF LOOKING AT GRAMMAR - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "INGLESE L3"

*CLASSROOM MANAGEMENT - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "INGLESE L3"

*ENGLISH CONFERENCE - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "INGLESE L3"

*IL NUOVO ESAME DI STATO A CONCLUSIONE DEL 1° E DEL 2° CICLO DI ISTRUZIONE: SVILUPPO E VALUTAZIONE DI COMPETENZE AFFERENTI ALL'AMBITO "CITTADINANZA E COSTITUZIONE" - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "ORDINAMENTI I E II CICLO"

*IL NUOVO ESAME DI STATO A CONCLUSIONE DEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "ORDINAMENTI I E II CICLO"

*INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI LETTO-SCRITTURA CLASSI PRIME - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)"

*INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI LETTO-SCRITTURA CLASSI SECONDE - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)"

*INNOVAZIONE DIDATTICA E DIGITALE - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)"

*LABORATORIO DI FISICA - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° ANNO E 2° ANNO)"

*PERCORSO DI POTENZIAMENTO SULLA COMPRENSIONE DEL TESTO - CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)

*PROGETTARE UNA DIDATTICA PER COMPETENZE: DALLA COMPRENSIONE ALLA PRODUZIONE DEL TESTO - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)"

*VOM SPIEL ZUM TEXT, VOM TEXT ZUM SPIEL - KREATIVER UMGANG MIT SPRACHE - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "TEDESCO L2"

BACK TO SCHOOL!

CAFÉ PHILOSOPHIQUE

CITTADINANZA E LEGALITÀ A SCUOLA

COME PREVENIRE IL DISAGIO E LA DISPERSIONE SCOLASTICA: “LA COSTRUZIONE DEL PATTO FORMATIVO ED EDUCATIVO”

COMUNITÀ DI PRATICA: COSTRUZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE E PROCEDURE CONDIVISE PER ALUNNE/I CON DIFFICOLTÀ/DISTURBI DEL COMPORTAMENTO - SECONDO ANNO

EINSTIEG IN DEN L2 UNTERRICHT

FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DEI CONSIGLI DI CLASSE CHE OPERANO A FAVORE DI ALUNNE/I CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD) - PRIMO ANNO

FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DEI CONSIGLI DI CLASSE CHE OPERANO A FAVORE DI ALUNNE/I CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD) - SECONDO ANNO

FORMAZIONE TUTOR - SCUOLA DELL'INFANZIA

GESTIONE DI UN LABORATORIO DIDATTICO CON FUSS – MODULO 1 (BASE)

GESTIONE DI UN LABORATORIO DIDATTICO CON FUSS – MODULO 2 (AVANZATO)

IL LABORATORIO COME METODOLOGIA DI PERSONALIZZAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: L’ACQUISIZIONE DEL “SAPERE” ATTRAVERSO IL “SAPER FARE”

IL PENSIERO CREATIVO COME COMPETENZA CHIAVE DEL FUTURO

IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE...VEDE I NUMERI VOLARE. PARLIAMO DI DISCALCULIA

IN DIALOGO CON L'ESPERIENZA EDUCATIVA NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA

INSEGNARE A SCRIVERE A MANO

LA NEUROSCIENZA DELL'EMPATIA: I NEURONI SPECCHIO

LA “SETTIMA ARTE”: LABORATORIO DI DIDATTICA DEL CINEMA NELLA SCUOLA. FILM E MEDIA LITERACY

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLE SCIENZE

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ "IL BAMBINO SI RACCONTA GIOCANDO" (2°ANNO)

LABORATORIO DI SCIENZE MOTORIE

NUOVE PROVE - PROGETTO DI INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI LETTO-SCRITTURA

OCCIDENTE VERSO ORIENTE: MUSICHE PER CONVIVERE

RISORSE IDRICHE E CAMBIAMENTI CLIMATICI - EURAC RESEARCH

STRATEGIES FOR READING COMPREHENSION