Elenco iniziative a.s. 2019/20

IL MONDO DELLE PAROLE - INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA - 3° MODULO - PERSONALE SCUOLE BRESSANONE, ALTA VAL D'ISARCO, VAL PUSTERIA (1907700)

Finalità

La scuola dell’infanzia rappresenta il luogo elettivo per cogliere e rilevare le modalità di espressione di alcune difficoltà di apprendimento, nello specifico quelle legate all’apprendimento della lettura e della scrittura; il periodo prescolare, infatti, rappresenta il terreno più fecondo per la prevenzione, la progettazione e l’attuazione di interventi educativi e didattici strettamente legati alle specifiche esigenze e/o problematiche individuali. Scopo della formazione è quindi quello di sensibilizzare i docenti in merito all’importanza dell’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, attraverso un percorso capillare di informazione/formazione. Contenuti del corso: Sviluppo cognitivo e del linguaggio del bambino dai tre ai sei anni; Procedure e strumenti per riconoscere segnali precoci su indicatori di rischio; Esempi di laboratori specifici per lo sviluppo delle abilità linguistiche e visuo-spaziali; Presentazione dei nuovi protocolli e della relativa modalità di somministrazione. Modalità di passaggio di informazioni tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Destinatari

docenti della scuola dell'infanzia

Totale ore

7 ore
15.30-18.00

Periodo

24 ottobre, 28 novembre, 12 dicembre 2019

Luogo di svolgimento

Bressanone - Scuola A. Rosmini, via Ponte Widmann 4

Relatori e collaboratori:

  • direttore: Manuela Pierotti
  • direttore: Giuseppe Augello
  • relatore: G. Tarter, D. Rossi

Iscrizione e Informazioni:

ONLINE AL LINK HTTPS://PIANO-AGGIORNAMENTO.FUSS.BZ.IT SELEZIONANDO IL NUMERO DEL CORSO


Tel.:
INFORMAZIONI: manuela.pierotti@provincia.bz.it 0471/411313; giuseppe.augello@provincia.bz.it 0471/411344; CHIARIMENTI PER LE ISCRIZIONI: enrico.cortese@provincia.bz.it 0471/411348

« Alla pagina della lista dei corsi