Iscrizioni e indicazioni generali

La legge sulla “Buona scuola” (L. 107/2015), (Link esterno) recepita a livello provinciale con L.P. 14/2016, (Link esterno) riporta che “la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale”. Pertanto, come indicato nelle “Linee guida sulla formazione(Link esterno) (cfr. pag. 5), si è stabilito, in accordo con i Dirigenti scolastici, di destinare a specifiche attività di formazione proposte dai Servizi pedagogici almeno un terzo del monte ore di aggiornamento dei docenti (ca. 7 h. su un monte ore di ca. 20 h).

I corsi contrassegnati con un asterisco posizionato davanti al titolo rappresentano le iniziative che i docenti possono scegliere per raggiungere le predette 7 ore.

Le rimanenti ore di formazione potranno essere spese nell’ambito delle attività di aggiornamento realizzate da altri enti e/o in autonomia dalle scuole, preferibilmente in rete con altri istituti scolastici.

Per l’attivazione di un’iniziativa di aggiornamento sono necessari almeno 10 iscritti.

Indicazioni per i corsi del dipartimento

L'iscrizione ai corsi proposti dal Dipartimento Istruzione e Formazione italiana é possibile solamente online alla seguente pagina: https://piano-aggiornamento.fuss.bz.it. (Link esterno)

Tutte le modalità operative per iscriversi sono riportate nella “Guida per iscrizioni online ai corsi del Dipartimento Istruzione e formazione italiana”.

Il programma online per le iscrizioni utilizza esclusivamente la mail istituzionale di Lasis (nome.cognome@scuola.alto-adige.it o altri domini autorizzati).

Si ricorda che l’iscrizione a un corso deve essere autorizzata dalla/dal Dirigente scolastica/o e che la stessa ha carattere vincolante ed impegna alla partecipazione per tutta la durata prevista.

Nel caso di sopravvenuti impegni per motivi di servizio o personali, è necessario l’inoltro della disdetta, che dovrà avvenire sempre online, all’indirizzo suddetto https://piano-aggiornamento.fuss.bz.it (Link esterno) (vedi le indicazioni contenute nella guida sopraccitata), almeno due settimane prima dell’avvio del corso.

L’attestato di frequenza dovrà essere scaricato e stampato dal docente stesso direttamente dalla piattaforma per le iscrizioni online alla pagina https://piano-aggiornamento.fuss.bz.it, (Link esterno) solamente dopo aver compilato il questionario di gradimento.

L’attestato verrà rilasciato qualora sia stata raggiunta la frequenza minima del 70% della durata del corso (la frequenza viene verificata in base alle liste di presenza firmate dai partecipanti).

Qualora non sia stata raggiunta la frequenza minima, potrà essere rilasciata una dichiarazione di partecipazione su richiesta dell’interessato.

Indicazioni per i corsi proposti da altri enti

Le iscrizioni ai corsi proposti da altri enti – ed eventuali disdette - dovranno essere inviate via mail al contatto dell’ente riportato sulla scheda del corso, indicando: titolo del corso, nome e cognome, scuola di titolarità e grado di scuola, disciplina di insegnamento, indirizzo mail e telefono/cellulare e/o altri dati richiesti dall’ente stesso.

Gli attestati di frequenza saranno rilasciati ai partecipanti direttamente dall’ente che ha realizzato il corso

Contatti

Ripartizione Innovazione e Ricerca pedagogica
Centro di coordinamento Aggiornamento e sviluppo scolastico

Via del Ronco 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411441 - fax +39 0471 411439
e-mail: servizipedagogici@provincia.bz.it - PEC: ipi@pec.prov.bz.it
Referente: Sandra Rech - tel. +39 0471 411355