News

La nuova Sovrintendente Scolastica alla scuola in lingua italiana

La Dott.ssa Nicoletta Minnei è la nuova Sovrintendente per le scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano e ha preso servizio il 2 novembre 2009.

E’ la Dott.ssa Nicoletta Minnei la nuova Sovrintendente Scolastica italiana che ha preso servizio nella sede di Via del Ronco 2, lunedì 2 novembre 2009.

Alla direzione dell’Istituto comprensivo Bolzano – Europa 2, da lei diretta, subentra la Prof.ssa Laura Cocciardi, già Ispettrice fino al 30 ottobre 2009 del Servizio integrazione, educazione alla salute e consulenza scolastica dell’Intendenza scolastica italiana.

La Dott.ssa Nicoletta Minnei ha preso il posto della Prof.ssa Bruna Rauzi Visintin, Sovrintendente dal 3 dicembre 1992 al 7 gennaio 2009.

Nata il 20.5.1962, laureata in Pedagogia a Verona, per ben 27 anni ha insegnato nella scuola primaria. Da poco più di 2 anni copriva il ruolo di Dirigente scolastica.

E’ sempre stata sensibile all’apprendimento delle lingue. Ritiene che un ragazzo che vuole confrontarsi positivamente con una realtà lavorativa sempre più complessa deve padroneggiare almeno tre lingue. Oltre ciò crede sia fondamentale essere competenti soprattutto nelle discipline tecnico-scientifiche.

Accanto a questi due importanti obiettivi è convinta che la scuola non può dimenticare l’importanza di una formazione basata sui valori della legalità, della solidarietà, della condivisione. Le varie realtà scolastiche nella loro programmazione non possono prescindere dall’organizzare iniziative che sappiano valorizzare questi aspetti.

IL