News

Rilevanza nazionale al progetto “Parliamo di adozione – conoscere per accogliere”

Il progetto “Parliamo di adozione - conoscere per accogliere”, promosso e coordinato dal Servizio integrazione, educazione alla salute e consulenza scolastica dell’Intendenza scolastica italiana, compare nel volume “INSIEME A SCUOLA – buone pratiche per l’inserimento scolastico dei bambini adottati" – edito dall’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Il libro è stato pubblicato nella collana editoriale Studi e Ricerche promossa dalla Commissione per le adozioni internazionali con la collaborazione dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. Si intende così favorire una rappresentazione coordinata dei materiali di studio prodotti sui diversi aspetti dell’adozione di minori da Paesi stranieri, favorendo la più ampia riflessione a livello nazionale e internazionale.

Le pubblicazioni si collocano in una prospettiva di stimolo e miglioramento delle politiche per l’adozione da sostenersi attraverso azioni di supporto informativo e formativo per tutti gli attori del sistema.

 

Il progetto dell'Intendenza scolastica italiana, attivato nel 2006 allo scopo di sensibilizzare e formare il mondo della scuola rispetto alle tematiche legate all’adozione, ha dato vita ad un “Tavolo di lavoro Interprofessionale” (D.G.P. n. 619 del 9/03/09) che ha definito delle “linee guida” per l’accoglienza e l’inserimento a scuola dei bambini adottati. Il lavoro ha messo in rete specifici interventi per sviluppare prassi collaborative e garantire adeguate risposte ai bisogni specifici di bambini, famiglie e insegnanti.

 

Il libro è a disposizione per il prestito presso il Centro di documentazione PAIS dell'Intendenza scolastica italiana.

 

ST