News

Un sistema scolastico in buona salute e particolarmente inclusivo

La scuola provinciale gode di buona salute e si distingue per la propria capacità inclusiva che garantisce a tutti pari opportunità di apprendimento.

Quella che è emersa oggi dalla conferenza stampa congiunta di fine anno scolastico, alla quale hanno preso parte i tre assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner e gli intendenti scolastici i Nicoletta Minnei, Peter Höllrigl e Roland Verra, è l’immagine di una scuola provinciale in buona salute, numericamente stabile e proiettata verso il futuro.

In particolare l’assessore Christian Tommasini nel suo intervento ha voluto in primo luogo ringraziare tutto il personale scolastico per il grande impegno profuso nel corso dell’anno appena concluso a favore della scuola “un organismo fragile e delicato perché svolge un compito fondamentale per la nostra società. Di fronte ad una società sempre più complessa, che cerca di chiudersi in se stessa, la scuola mette in campo, per migliorarla, gli strumenti della formazione e della cultura.

La nostra scuola complessivamente gode di buona salute lo dicono i numeri, i risultati, gli investimenti ed i riscontri. Partiamo da una base solida e siamo coscienti delle criticità del momento. La scuola di lingua italiana è in crescita sotto il profilo numerico e sotto il profilo dello sviluppo formativo e porta avanti costantemente il proprio impegno per consentire a tutti i suoi alunni e studenti di raggiungere i loro obiettivi di crescita e di successo nella vita.

Una crescita che si ripercuote positivamente sulla società nel suo complesso. In futuro gli obiettivi sono quelli di migliorare il plurilinguismo, un settore nel quale molto è stato fatto, ma ancora molto resta da fare, verranno altresì realizzati alcuni progetti innovativi (la maturità in quattro anni e percorsi internazionali), un impegno particolare verrà indirizzato verso la prevenzione ed il recupero dell’abbandono scolastico e verso lo sviluppo del rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

Dall’analisi dei dati Invalsi è emersa la grande efficienza del nostro sistema scolastico, riconosciuta a livello nazionale, nel campo dell’inclusione e la sua capacità, grazie al cosiddetto ‘effetto scuola’, di garantire a tutti uguali opportunità di apprendimento”.

Analoghi concetti sono stati ribaditi da parte degli assessori Philipp Achammer e Florian Mussner. Gli intendenti scolastici Nicoletta Minnei, Peter Höllrigl e Roland Verra, hanno quindi illustrato nel dettaglio i dati relativi ai tre sistemi scolastici che alleghiamo al comunicato.

PB