News

Didattica in presenza nella settimana dal 16 al 20 novembre 2020

Pubblicato il modulo di autodichiarazione per richiedere l'accesso alla didattica in presenza

Dal 16 al 20 novembre sarà sospesa l'attività didattica in presenza nelle scuole dell'infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di I grado (le scuole superiori seguono già la didattica a distanza). 

L'attività in presenza nelle scuole primarie e dell'infanzia è però garantita nel caso di figli di persone che lavorano nei cosiddetti servizi essenziali, di cui fanno parte coloro che operano:

  • nel settore medico, infermieristico o dei servizi sociali;
  • nelle forze dell’ordine, nelle organizzazioni di soccorso o nel settore della Protezione civile;
  • nell’ambito del commercio di generi alimentari o di beni di prima necessità;
  • in farmacie o parafarmacie;
  • nel settore del trasporto pubblico locale;
  • in qualità di personale pedagogico, insegnante, di assistenza all’infanzia o collaboratore all’integrazione, che presti servizio in presenza.

La richiesta di ammissione all'insegnamento e all'accompagnamento pedagogico in presenza potrà essere presentata per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria anche dai genitori o esercenti la potestà genitoriale, che  si trovano in una comprovata situazione sociale difficile, oppure in una situazione critica, collegata alla assistenza di un bambino/una bambina con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92.

Per la scuola secondaria di I e II grado possono presentare la richiesta di frequentare la scuola in presenza anche i genitori o esercenti la potestà genitoriale, che  si trovano in una situazione sociale difficile e sono seguiti dai Servizi Sociali, oppure che si trovano in una situazione critica, collegata alla assistenza di un bambino/una bambina con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92.

La domanda di ammissione per le scuole in lingua italiana deve essere presentata entro venerdì 13.11.2020 alle ore 12.00 mediante autodichiarazione da inviare tramite e-mail alla direzione scolastica competente. 

Il modulo per l’autodichiarazione e le informazioni sulle modalità per accedere al servizio sono scaricabili in allegato.

LB