News

Presentazione del libro: "Noi che abbiamo l'animo libero". Giovedì 13 novembre ore 17,00

Per la rassegna "Incontri" la Formazione Professionale in lingua italiana propone un colloquio con Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello, moderato da Mauro Fattor.

La Biblioteca della Formazione Professionale in lingua italiana organizza ormai da una ventina di anni la rassegna "Incontri", un'occasione per conoscere da vicino le novità editoriali e confrontarsi con i loro autori.

Giovedì 13 novembre alle ore 17,00

nella sala convegni del Centro Formazione professionale in Via S. Geltrude, 3 a Bolzano

sarà presentato il libro: "Noi che abbiamo l'animo libero", di Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello. Prendendo spunto dall'immaginario di Shakespeare, e facendo interagire le loro conoscenze in materia di biologia e di filosofia, gli autori hanno dato vita a un appassionato confronto sui temi cruciali della condizione umana: fallibilità della ragione e brama di gloria, caducità dell'esistenza e spinta creatrice, vincoli della responsabilità e aspirazione alla libertà. Modera Mauro Fattor.

 

Relatori:
Edoardo Boncinelli: genetista, è professore di Biologia e Genetica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Collabora a Le Scienze e al Corriere della Sera. Ha pubblicato L'anima della tecnica (2006), La magia della scienza (2006), Idee per diventare genetista (2006), Il Male (2007), L'etica della vita (2008), Dialogo su Etica e Scienza (con Emanuele Severino, 2008), Come nascono le idee (2008), Che cos'è il tempo? (2008), Lo scimmione intelligente. Dio, natura e libertà (con Giulio Giorello, 2009) e Perché non possiamo non dirci darwinisti (2009). Presso Longanesi sono usciti Senza Dio (2010) e Il Tradimento (2012).

Giulio Giorello: è ordinario di Filosofia della scienza all'Università degli Studi di Milano. Collabora con il Corriere della Sera. Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo Prometeo, Ulisse e Gilgamesh (Raffaello Cortina, 2004), Senza Dio (Longanesi, 2010) e Noi che abbiamo l'animo libero (Longanesi, 2014), scritto con Edoardo Boncinelli.

Moderatore:
Mauro Fattor: caporedattore della Redazione Culturale del quotidiano "Alto Adige" di Bolzano. Si occupa in particolare del rapporto tra ambiente, società e media.

LB