News

La Valigetta: un progetto di continuitá per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

Presentato dall'Assessore Tommasini il progetto che accompagna i bambini della scuola dell'infanzia nel loro ingresso alla scuola primaria

Il passaggio della scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un momento molto significativo e delicato per i bambini.

Negli anni trascorsi alla scuola dell’infanzia, infatti, essi vengono incentivati a sviluppare competenze e a vivere esperienze, che si riveleranno basilari per l’ingresso nella scuola primaria. È pertanto opportuno che i due ordini di scuola lavorino su basi comuni, secondo il principio della continuità educativa.

L’Intendenza scolastica italiana, in collaborazione con l’Istituto Pedagogico, ha realizzato a questo scopo un progetto unico in Italia: la “Valigetta”. Si tratta di una busta cartonata con un’impugnatura, molto simile ad una 24 ore, che viene distribuita a tutti i bambini frequentanti l'ultimo anno delle scuole dell'infanzia in lingua italiana della provincia.

Nella valigetta sono contenuti materiali che i bambini elaboreranno, insieme agli insegnanti, nel corso della scuola dell’infanzia e che potranno essere una fonte di informazione preziosa per gli insegnanti della scuola primaria.

L’edizione presentata oggi dal vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola in lingua italiana, Christian Tommasini, e dalla Sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, è tutta dedicata alla tematica del gioco, che rappresenta un ottimo veicolo per l’introduzione dei nuclei fondamentali della matematica (logica, soluzione dei problemi, strategie, etc.), e per stimolare al superamento dell’egocentrismo, incentivando il bambino ad impadronirsi delle regole.

Ad accompagnare il materiale cartaceo proposto, anche un DVD, intitolato, come la “Valigetta”, “A che gioco giochiamo”; il materiale filmato è stato realizzato in alcune scuole dell’infanzia e raccoglie suggerimenti utili per l’esecuzione dei giochi didattici riguardanti la matematica.

Un aspetto importante all’interno del progetto “Valigetta” è la collaborazione con gli insegnanti di tedesco. Il progetto, infatti, è stato realizzato pensando ad uno strumento utilizzabile nelle due lingue. Così i giochi o le attività proposte possono essere svolte in italiano o tedesco, favorendo il confronto con la seconda lingua e con i fenomeni matematici in un contesto di “quotidiana normalità”.

Non va infine sottovalutata neppure la funzione di rassicurazione svolta dalla “Valigetta”, che segna materialmente il passaggio da una scuola all’altra (dando ai bambini maggiore consapevolezza), pur rappresentando un elemento di continuità da un grado all’altro di scuola (facendo sentire il bambino più a proprio agio).

Il progetto ponte “La valigetta” coinvolge tutte le scuole dell’infanzia e le scuole primarie della provincia di Bolzano ed è inserito all’interno di un più ampio progetto di continuità. Esso evidenzia la costante attenzione che l’Assessorato alla Scuola e Cultura italiana pone verso questa importante dimensione formativa, che ha come fine quello di stabilire rapporti strutturali e costruttivi tra i diversi ordini di scuola, per un ulteriore qualificazione del sistema scolastico altoatesino.

Maggiori informazioni sulle pagine del sito dedicate alla Valigetta

LB