News

Nuovo numero di “Informa Speciale Scuola Formazione” sulla Grande Guerra

I resoconti di convegni specialistici e mostre, le principali attività messe in campo dalle scuole e dagli alunni, le iniziative organizzate dall'Intendenza scolastica: questi sono solo alcuni dei contenuti del nuovo numero della rivista digitale “Informa Speciale Scuola Formazione” interamente dedicato alla Prima Guerra Mondiale al termine di un anno di approfondimenti, incontri e manifestazioni.

L'anno scolastico 2014-2015 è stato caratterizzato tra l'altro dalla ricorrenza dei 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Un evento drammatico, che ha cambiato il volto dell'Europa e del mondo, e che ha avuto enormi ripercussioni anche sul nostro territorio.

A un secolo di distanza da quegli eventi - e in una fase di nuova, grande trasformazione dell'identità europea - la scuola altoatesina in lingua italiana ha trattato la Grande Guerra con numerose iniziative, dentro e fuori le classi, per coglierne tutta la rilevanza anche negli aspetti più controversi e dibattuti.

Il Dipartimento Scuola e Formazione italiana ha pensato di documentare molte di queste attività attraverso la sua rivista digitale "Informa Speciale Scuola Formazione", il cui ultimo numero è stato pubblicato di recente sia nella versione web che nelle app per Android e IOS.

Il testo può essere consultato al seguente indirizzo:
http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/service/informa-speciale-scuola-formazione.asp.

Il numero è arricchito poi da resoconti di convegni specialistici (ad esempio "Der erste Weltkrieg an der Grenze" organizzato presso la Lub) e di mostre (come quella di Castel Tirolo dedicata a Robert Musil o quella sulla Grande Guerra nel cinema promossa dalla Fondazione Museo Storico del Trentino), da possibilità di approfondimenti sul web, da itinerari didattici, dal calendario delle manifestazioni ancora in programma, dal racconto delle iniziative delle scuole e dell'Area Pedagogica e altro.

La natura digitale di "Informa" permette inoltre di allegare ai testi documenti e materiali multimediali che senza appesantire la lettura dell'articolo principale favoriscono approfondimenti ed estensioni tematiche: è il caso ad esempio dei video prodotti dagli alunni, o di una preziosa photogallery con cartoline di propaganda asburgica della Grande Guerra, o di alcune relazioni di storici.

I diversi eventi documentati dalla rivista hanno visto la collaborazione di numerosi attori, tra i quali il Centro Competenza Storia regionale della Lub, la Fondazione Museo Storico del Trentino, il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, l'Università di Innsbruck. La scuola altoatesina ha dimostrato quindi di volersi e sapersi aprire anche verso l'esterno, proprio per rendere più ricco e completo il suo sguardo sui tragici eventi del '15-'18.

Quest'anno ricorre anche il 70esimo anniversario della Liberazione, ed entro la fine dell'anno scolastico 2015-2016 è prevista l'uscita di un numero di "Informa" interamente dedicato alla Liberazione in provincia di Bolzano. Nel frattempo però, nel tardo autunno, uscirà un numero incentrato sul rapporto scuola-lavoro, uno dei temi prioritari per il Dipartimento e la cui importanza è stata di recente sottolineata anche dalla legge "La Buona Scuola".

LB