News

Presentazione didattica innovativa per lo studio informatico il 17 febbraio

Lunedì 17 febbraio 2014, alle ore 11.15, presso la Scuola secondaria di II grado "G.Galilei" di Bolzano, in via Cadorna a Bolzano, l'Intendenza scolastica italiana presenteranno il progetto sviluppato in collaborazione con la LUB per l'utilizzo di nuove metodologie didattiche per lo studio di particolari percorsi di informatica.

L'Intendenza scolastica italiana in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche della LUB assieme alle scuole secondarie ITC "Battisti" ed ITI "Galilei" hanno avviato un progetto per l'utilizzo di nuove metodologie didattiche per lo studio di particolari percorsi di informatica.
La prof.ssa Gabriella Dodero con i ricercatori del suo team, hanno sperimentato l'applicazione in ambito universitario di una forma d'insegnamento e di e-Learning, nota con il nome di MOOC (Massively Open Online Courses). I professori Cristina Macola e Bruno Franceschini, docenti di informatica nelle due Scuole, hanno accolto con interesse la proposta ed a breve proporranno, nelle loro classi, parte dell'innovativo percorso didattico. Per gli alunni sarà l'occasione di sperimentare ciò che i loro colleghi già utilizzano nel percorso universitario e per le Istituzioni coinvolte un'occasione per un confronto ed una crescita sinergica.

All'inaugurazione del progetto, che si terrà nel corso di una conferenza stampa

lunedì 17 febbraio 2014

alle ore 11.15

presso l'Istituto "G.Galilei" di Bolzano, nella sala "Calabrone", in via Cadorna 14 a Bolzano

saranno presenti il Rettore dell'Università di Bolzano professor Walter A. Lorenz, il Preside della Facoltà di Informatica, professor Pekka Abrahamsson ed i rappresentanti delle altre Istituzioni coinvolte. Porterà i saluti dell'assessore provinciale Christian Tommasini e della sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, l'ispettore Valer Mauro e saranno presenti i dirigenti scolastici Delcorso ed Arcieri.

LB