Congedi, permessi e situazioni particolari

Per il personale docente con contratto a tempo determinato ed indeterminato sono previste diverse tipologie di congedi, permessi ed altre situazioni particolari descritti nei box che seguono.

Il personale docente ed equiparato con rapporto di lavoro a tempo indeterminato può chiedere, nell'arco di un periodo quinquennale, la fruizione di un periodo di riposo della durata di un anno scolastico, valido a tutti gli effetti. Durante il periodo quinquennale spetta un trattamento economico ridotto all'80%.

Per ogni anno scolastico può fruire dell'anno sabatico un numero di docenti non superiore al 5% dell'organico provinciale del personale insegnante a livello di singola Intendenza scolastica.

Le domande devono essere inoltrate al competente Dirigente scolastico, entro il 31 maggio 2018.

Download

Contatti

Intendenza scolastica italiana
Ufficio assunzione e carriera del personale docente

Via del Ronco, 2- 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411380/81 - fax +39 0471 411399
e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it - PEC: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
Scuola primaria e docenti di religione: Mariagrazia Parik tel. +39 0471 411310
Scuole secondarie di I e II grado: Miriam Paina tel. +39 0471 411392

Ai/alle dirigenti delle rappresentative sindacali è concesso un congedo straordinario retribuito per motivi sindacali, a richiesta dell'organizzazione sindacale di appartenenza.

Il numero dei dipendenti aventi diritto al congedo straordinario non può superare quello di un'unità per ogni 2.000 dipendenti in servizio o frazioni superiori a 1.000 del comparto.

I periodi di congedo straordinario sono utili a tutti gli effetti, salvo che ai fini del compimento del periodo di prova e del diritto al congedo ordinario.

Il personale chiamato a ricoprire cariche sindacali provinciali, regionali e nazionali può essere collocato in aspettativa non retribuita per tutta la durata del relativo mandato.

Download

  • Allegato 4, articolo 3 del Testo Unico dei contratti collettivi provinciali del 23.04.2003

Contatti

Intendenza scolastica italiana
Ufficio Amministrazione scolastica 17.3

Via del Ronco 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411320/21 - fax +39 0471 411329
e-mail: is.organici@scuola.alto-adige.it - PEC: is.organici@pec.prov.bz.it

Per il personale docente con contratto a tempo determinato e indeterminato in servizio nelle scuole della provincia di Bolzano, i congedi, le aspettative, i permessi, le malattie ed altri tipi di assenze, sono disciplinati dal Testo Unico dei contratti collettivi provinciali sottoscritto il 23.04.2003 (all'allegato 4) e dal Contratto collettivo provinciale del 13.12.2016 (articoli 5,6,7,8,9 e 10), scaricabili nella sezione Download.

Le richieste vanno presentate dal personale interessato direttamente al dirigente della scuola dove presta servizio.

Download

Contatti

Ufficio assunzione e carriera del personale docente
Via del Ronco, 2- 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411380/81 - fax +39 0471 411399
e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it - PEC: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
Referente: Giorgio Danieli tel. +39 0471 411380 / 81

I docenti interessati al collocamento fuori ruolo a disposizione del Ministero degli Affari Esteri devono rivolgersi direttamente a:

Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale per gli Affari internazionali dell'Istruzione Scolastica-Ufficio IV
Viale Trastevere 76/A
00153 ROMA
Tel 06 58493777 - Fax 06 58492276 oppure 06 58492371.

Il Ministero, esaminate le richieste, richiederà all'Ufficio assunzione e carriera del personale docente il rilascio del nulla osta per il comando all'estero. L'Ufficio provvederá ad inoltrare alla Giunta Provinciale una Deliberazione con la richiesta del nulla osta al collocamento fuori ruolo per gli insegnanti destinati all'estero.

Contatti

Intendenza scolastica italiana
Ufficio assunzione e carriera del personale docente

Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411380/81 - fax +39 0471 411399
e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it - PEC: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it

In applicazione di quanto disposto dall’art. 6 del D.L. 6/12/2011 n. 201, si intende abrogato per i docenti delle scuole a carattere statale della Provincia di Bolzano l’istituto relativo all’accertamento dell’infermità dipendente da causa di servizio e gli istituti connessi quali il rimborso spese e l’equo indennizzo.

Download

Contatti

Ufficio assunzione e carriera del personale docente
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411380/81 - fax +39 0471 411399
e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it - PEC: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
Referente: Giuliana Mezzacasa Tel. +39 0471 411386

Ogni anno vengono fissati i termini e le modalitá per la presentazione delle domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, e viceversa, del personale docente di ruolo della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Il rapporto di lavoro a tempo parziale è disciplinato dal Testo Unico dei Contratti Collettivi provinciali (articolo 14) per il personale docente.

Di seguito sono scaricabili la circolare e gli allegati per la presentazione della domanda.

Contatti

Intendenza scolastica italiana
Ufficio Amministrazione scolastica
Via del Ronco 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411320/21 - fax +39 0471 411329
e-mail: is.organici@scuola.alto-adige.it - PEC: is.organici@pec.prov.bz.it
Scuole primarie: Elisabetta Scarano tel. +39 0471 411335
Scuole secondarie di I grado: Amalia Melato tel. +39 0471 411410
Scuole secondarie di II grado: Francesca Busini tel. +39 tel. 0471 411291; Ornella Masera tel. +39 0471 411363

I permessi studio sono concessi al personale docente della provincia di Bolzano per il conseguimento di un titolo abilitante o formativo riconosciuto dal MIUR, secondo i criteri contenuti nel Contratto collettivo decentrato provinciale.

Non si ha diritto ad usufruire dei permessi studio per conseguire una seconda laurea o per la preparazione di singoli esami a integrazione di titoli giá conseguiti, o per il superamento di certificazioni linguistiche o prove concorsuali.

Può presentare domanda di concessione dei permessi studio il personale docente con un trattamento economico di almeno 9/18 o 11/22 e, in particolare, i docenti:

- a tempo indeterminato;

- neonominati in ruolo dell'a.s. 2018-19;

- a tempo determinato con un contratto di lavoro almeno di durata dal 12/09/2018 fino al 30 aprile 2019

 Per i permessi studio è a disposizione un contingente determinato sulla base del tre per cento della dotazione organica provinciale; è prevista quindi una graduatoria. Gli interessati devono presentare domanda all’Intendenza Scolastica, per tramite del Dirigente scolastico competente, entro un termine che è fissato ogni anno dall’Intendente Scolastico.

Per l'a.s. 2018/19 il termine entro cui presentare domanda era mercoledí 26 settembre 2018.

Conclusosi il concorso di ammissione al corso di formazione dirigenziale, i docenti che hanno superato la selezione hanno potuto inoltrare domanda di concessione dei permessi studio per lo svolgimento del tirocinio.

Con il Decreto nr. 21364 del 2018 l'elenco degli aventi diritto é stato modificato e integrato.

 

Download

Contatti

Intendenza scolastica italiana
Ufficio assunzione e carriera del personale docente
via del Ronco, 2
tel. +39 0471 411380/81 - fax +39 0471 411399
e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it - PEC: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
Referente
: Francesca Lombardo tel. +39 0471 411417

 

Ricerche contributive

Il docente che ha fatto domanda di ricongiunzione dei periodi contributivi e che nel passato ha prestato servizi come docente, puó richiedere all'Ufficio Assunzione e carriera del personale docente una verifica dei contributi versati. La ricerca viene effettuata consultando la documentazione in archivio e la dichiarazione dei contributi viene poi messa a disposizione dell'Ufficio Pensioni del Personale Insegnante nonchè dell'INPS, che spesso la richiede direttamente.
A partire dal 1988, infatti, i contributi previdenziali del personale docente a tempo determinato, che precedentemente venivano versati all'INPS, vengono versati nelle casse INPDAP in base alla Legge n. 67 del 11/03/1988.

Piccolo prestito

Tutti i docenti assunti a tempo indeterminato da almeno un anno e che possono vantare, quindi, un anno di servizio utile ai fini pensionistici in quanto iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie-sociali, hanno diritto a richiedere un prestito.
La domanda va presentata all'INPS senza allegare alcuna motivazione o documentazione di spesa. Per il prestito annuale l'importo lordo non può essere superiore a due mensilità di stipendio netto, dopo aver effettuato alcune detrazioni. Il rimborso può avvenire entro un lasso di tempo che va da un minimo di un anno fino ad un massimo di quattro.
Per informazioni più dettagliate ed aggiornate si consiglia il rinvio al sito dell'INPS. (Externer Link)

Mutuo diretto o prestito pluriennale

I docenti in ruolo da almeno quattro anni possono richiedere il mutuo diretto o il prestito pluriennale. Questo è rimborsabile in un periodo compreso tra i dieci e i trenta anni con rate semestrali. Non è previsto un importo massimo richiedibile predefinito in quanto legato allo stipendio che il docente richiedente percepisce. L'erogazione del mutuo avviene sulla base di graduatorie stilate trimestralmente dall'INPDAP. Per questa tipologia di prestito vanno specificate le motivazioni indicate in uno specifico modello di domanda al quale va anche allegata la documentazione richiesta.

Le motivazioni per le quali si può accedere al mutuo sono:

  • acquisizione di casa cooperativa
  • acquisto o costruzione di garage e cantina
  • acquisto di prima casa
  • anticipata estinzione o riduzione dei mutui ipotecari sull'unica casa di proprietà
  • calamità naturali
  • costruzione della casa di abitazione e riscatto alloggi popolari
  • ristrutturazioni

Ulteriori e più dettagliate informazioni e relativi modelli al sito INPS. (Externer Link)

Contatti

Intendenza scolastica italiana
Ufficio assunzione e carriera del personale docente
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411380/81 - fax +39 0471 411399
e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it - PEC: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
Referente: Giulia Vanzo, tel. +39 0471 411380

Il personale docente ed equiparato, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, può chiedere nei tre anni scolastici che precedono il raggiungimento dei requisiti chiesti per la pensione anticipata o di vecchiaia, una riduzione dell'orario di insegnamento fino a non meno del 75% dell'orario di insegnamento a tempo pieno. Per l'orario rimanente il docente può essere utilizzato in altre attività didattiche ovvero in altre attività funzionali all'insegnamento.

La richiesta di riduzione di orario insieme alla domanda di collocamento a riposo deve essere inoltrata al competente Dirigente scolastico , entro il 31 maggio 2018.

Download

Contatti

Intendenza scolastica italiana
Ufficio assunzione e carriera del personale docente

Via del Ronco, 2- 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411380/81 - fax +39 0471 411399
e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it - PEC: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
Scuola primaria e docenti di religione
: Mariagrazia Parik - tel. +39 0471 411310
Scuole secondarie di I e II grado: Miriam Paina - tel. +39 0471 411392

In caso di scioperi che vedono coinvolte le istituzioni scolastiche, l'Ufficio Assunzione e carriera del personale docente e dirigente raccoglie i dati relativi all'adesione.

Ogni singola istituzione scolastica deve trasmettere l'apposito modello con i dati relativi al personale che ha aderito allo sciopero entro le ore 11 della stessa giornata via fax o mail. I dati raccolti poi vengono inoltrati al Ministero della Pubblica Istruzione-Ufficio Gabinetto, che puó monitorare l'adesione allo sciopero nazionale, e all'Ufficio Stampa della Provincia.

Download

Legge 146/1990

Legge 83/2000

Contatti

Intendenza scolastica italiana
Ufficio assunzione e carriera del personale docente

Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411380 / 81 - fax +39 0471 411399
e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it - PEC: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
Referente: Eliana Dall'Igna tel. +39 0471 411422

Il personale docente, come pure il personale direttivo ed ispettivo assunto a tempo indeterminato e i loro famigliari, possono fare richiesta della tessera di riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione. Si tratta di un documento di identità a tutti gli effetti, valido anche per l’espatrio, che consente di avere anche delle riduzioni nel biglietto di ingresso nei musei nazionali ed esteri oltre ad altri sconti di minore entità (librerie nazionali e compagnia aerea AirOne ma solo per il titolare di tessera AT).

La validità della tessera di riconoscimento è di dieci anni con rinnovo obbligatorio dopo 5 anni. Per il rinnovo dovrà essere rispedita all’Amministrazione per l’applicazione del nuovo timbro, della nuova data e della nuova firma del responsabile.

Le tessere di riconoscimento possono essere di due tipi:

Tessera AT

Riservata a dirigenti, ispettori e personale insegnante di ruolo in servizio o in pensione.

Per il rilascio servono:

  • Una fototessera

Per il rilascio della nuova tessera, la vecchia eventualmente posseduta deve essere restituita all’Amministrazione.

Tessera BT

Riservata a coniugi e figli minori di personale docente di ruolo in servizio o in pensione e per dirigenti scolastici.

Per il rilascio servono:

Per quanto riguarda i figli minori, alla richiesta di rinnovo dopo i cinque anni va allegata anche la dichiarazione sottoscritta da un genitore e l’atto di consenso firmato dal coniuge.
La tessera può essere rilasciata anche ai figli maggiorenni, ma solo se risultano essere permanentemente inabili al lavoro.

Download

Contatti

Intendenza scolastica italiana
Ufficio assunzione e carriera del personale docente

Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411380/81 - fax +39 0471 411399
e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it - PEC: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
Referente: Giulia Vanzo Tel. +39 0471 411380

Il Contratto Collettivo Provinciale prevede che gli insegnanti possano essere sottoposti a visita medico-legale, al fine di verificarne l’idoneità psico-fisica all’espletamento della funzione docente (Testo Unico dei C.C.P. sottoscritto in data 23.04.2003, allegato 5, art. 1).
Tale accertamento può essere richiesto dal docente stesso, che dovrà corredare la domanda di un certificato medico o dall’Intendente scolastico, corredata da uniforme parere del dirigente scolastico (Testo Unico dei C.C.P. sottoscritto in data 23.04.2003, allegato 5, art. 4).
L’insegnante giudicato inidoneo all’insegnamento, ma idoneo allo svolgimento di altre attività, sarà utilizzato, su richiesta, in altri compiti, ritenuti dalla Commissione medica compatibili con il suo stato di salute.
Qualora l’inidoneità all’insegnamento sia temporanea, il docente mantiene la titolarità della propria sede di servizio; se l’inidoneità all’insegnamento è permanente, l’insegnante perde la titolarità della propria sede di servizio (Testo Unico dei C.C.P. sottoscritto in data 23.04.2003, allegato 4, art. 14).
Qualora la Commissione medica giudichi il docente inidoneo a svolgere qualsiasi attività lavorativa, l’Ufficio provvederà a dispensare dal servizio il docente, risolvendo così il suo rapporto di lavoro.

Download

Pensione di inabilità

La pensione di inabilità (art. 2, comma 12 della Legge 8 agosto 1995, n. 335) spetta ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche che, a causa di infermità non dipendenti da causa di servizio, si trovino nella assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

Per la concessione della pensione di inabilità è prevista la presentazione di una specifica domanda da parte dell’interessato/a, da redigersi in base all’allegato 1 del Decreto del Ministero del Tesoro dell'8 maggio 1997, n. 187 art. 3, comma 3. La domanda deve essere corredata di un certificato medico attestante lo stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa, compilato secondo lo schema dell’allegato 2 dello stesso Decreto.

Alla domanda potranno eventualmente essere allegate cartelle cliniche, nonché documentazione medico-ospedaliera in possesso del/la interessato/a.

Download

Contatti

Ufficio assunzione e carriera del personale docente
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411380/81 - fax +39 0471 411399
e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it - PEC: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
Referente: Giuliana Mezzacasa tel. +39 0471 411386