FAQ

[Graduatorie]
Come funziona la Dops?

La L.P. 1/2015 “Omnibus” ha aumentato l’iniziale percentuale del 40% ad almeno il 50% e ha anche stabilito che per la determinazione del numero di assunzioni possibili in quota Dops, possano venire considerate anche tipologie di posti disponibili legati ad assenze temporanee che in precedenza non confluivano nella base di calcolo. Tutto questo per poter incrementare le possibili assunzioni a tempo indeterminato.

Il meccanismo della Dops è il seguente: se al termine delle operazioni di assunzione a tempo indeterminato residuano almeno due posti interi disponibili fino al termine delle lezioni e non vi sono docenti in sovrannumero, è possibile assumere, almeno per il 50% di questi posti, docenti a tempo indeterminato in quota Dops. In casi particolari, ove nella stessa classe di concorso o posto, vi sia personale in sovrannumero o si preveda la sovrannumerarietà di docenti, è prevista la possibilità che l’Intendente scolastico competente, sentite le Organizzazioni sindacali, possa sospendere o ridurre tale percentuale.

Data: 15.10.2018
[Graduatorie]

Sono una docente inserita nella graduatorie provinciali. La presente per chiedere, cortesemente, informazioni in merito a quanto segue: le convocazioni per l'attribuzione delle supplenze coincidono con le convocazioni per le nomine in ruolo?


Per ogni classe di concorso o posto le operazioni saranno condotte strettamente in sequenza nel modo seguente:
Inizio operazioni: stipula di contratti a tempo indeterminato (nomine in ruolo) su disponibilità ordinarie e su posti DOPS;
di seguito: proroga dei contratti ai supplenti che hanno prodotto richiesta;
di seguito: individuazione dei nuovi supplenti.

Data: 15.10.2018
[Graduatorie]
Buongiorno, non sono interessata all'eventuale nomina in ruolo che mi è stata notificata poiché già di ruolo per altra classe di concorso. Devo comunicarvi formalmente la rinuncia? 


Utilizzi il modello di rinuncia al nuovo contratto a tempo indeterminato appositamente predisposto e lo invii all’Ufficio tramite posta o fax (0471-411399).
Data: 15.10.2018
[Graduatorie]

Quando e perché è stata istituita la DOPS?


E’ stata la L.P. 2/2008 che ha costituito in provincia di Bolzano, a partire dall’anno scolastico 2009-2010, la Dotazione Organica Provinciale Supplementare (Dops). Questo istituto ha consentito di stabilizzare anno dopo anno un maggior numero di docenti rispetto a quanto sarebbe stato possibile in riferimento ai soli posti vacanti dell’organico di diritto. Il numero di assunzioni è stato maggiore anche rispetto ai parametri nazionali coi quali il Miur provvede all’assunzione di docenti a tempo indeterminato.
Data: 15.10.2018
[Graduatorie]

Verranno effettuate nomine in ruolo dalle graduatorie concorsuali e in che modo?


I contratti a tempo indeterminato verranno disposti anche nei confronti dei docenti inclusi nelle graduatorie di merito dei concorsi sul 50% dei posti utili, il  25 per cento mediante scorrimento delle graduatorie provinciali ad esaurimento,  il restante 25 per cento dei posti mediante scorrimento delle nuove graduatorie provinciali.

Data: 15.10.2018
[Graduatorie]
Deve presentarsi alle operazioni di nomina anche chi ha chiesto la proroga del contratto di supplenza sulla sede dello scorso anno?



Anche i docenti che hanno chiesto la proroga del contratto di supplenza devono presentarsi alla data fissata dal calendario, perchè le operazioni sono raggruppate e svolte in modo sequenziale per ogni classe di concorso. Dato che le proroghe saranno determinate subito dopo le nomine in ruolo e subito prima del conferimento delle nuove supplenze la presenza dei docenti interessati consente loro, nel caso non ottenessero la proroga, di scegliere di seguito una nuova supplenza.
Data: 15.10.2018
[Graduatorie]

Come si procederà nei confronti dei vincitori di concorso inclusi in più graduatorie e nella graduatoria di sostegno?


I vincitori potranno esercitare l’opzione in presenza di posti sulle rispettive classi di concorso e sul sostegno. La scelta del sostegno però comporta il depennamento dalla classe di concorso da cui la graduatoria di sostegno è stata ricavata. Per esempio: se il sostegno è stato accettato nelle scuole medie e si è presenti nelle graduatorie A030 (medie) e A029 (superiori) si verrà depennati dalla graduatoria A030 e si manterrà la posizione nella graduatoria A029, posizione utile per i contratti da disporre nel triennio.

Data: 15.10.2018
[Graduatorie]
Sono docente di conversazione tedesca, classe di concorso Bd02. Ho avuto l'incarico annuale a Roma come conversazione. Sono laureata in lingue e letterature straniere (tedesco/inglese e madrelingua tedesca) minoranze tedesche, diploma di scuole superiori riconosciuto dal Miur. Vorrei sapere se posso fare domande nelle scuole a Bolzano o Trento per insegnare tedesco come docente o come conversazione in tedesco. Quale è la procedura per l'inseramento nelle graduatorie? Grazie

Le graduatorie per l’insegnamento del Tedesco L2 a Bolzano sono graduatorie annuali e pertanto si potrà inserire in occasione del prossimo aggiornamento, previsto per la fine inverno/primavera del 2019. Segua a questo proposito le News che saranno pubblicate nel nostro sito. Alla luce della specificità della provincia di Bolzano, non è attiva la graduatoria di “conversatore in lingua tedesca”.

Per la verifica del possesso dei previsti requisiti di accesso all’insegnamento può fare riferimento alla delibera 1198 del 8.11.2016.

Data: 17.9.2018