W IL TEATRO!

Logo del Teatro StabileLa rassegna "W IL TEATRO!" è dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, dall'infanzia fino alle scuole superiori, e comprende anche i laboratori teatrali per le scuole.

La visione degli spettacoli di “W il Teatro!”, scelti specificatamente per ogni ordine e grado di scuola, è ormai un appuntamento consolidato che con l’anno scolastico 2018/19 è giunta alla sua trentesima edizione.

Le rassegne teatrali degli scorsi anni hanno visto partecipare un numeroso e attento pubblico di studenti e insegnanti e l’arte teatrale è diventata ormai parte integrante del curricolo scolastico. Il teatro infatti è un elemento formativo interdisciplinare e multidisciplinare di grande valenza didattica e veicolo di crescita culturale, che aiuta i nostri bambini e ragazzi nel percorso di conoscenza che li porterà a diventare cittadini europei attivi e consapevoli.

Sul Portale delle scuole dell'infanzia puoi trovare un approfondimento sugli appuntamenti del Teatro per le scuole dell'infanzia.

"W IL TEATRO!" si inserisce all'interno del progetto "Officina Teatro", un’iniziativa realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana e la Direzione Istruzione e Formazione italiana e sostenuta dal Comune di Bolzano.

Laboratori teatrali per le scuole

Coltivare il piacere di frequentare eventi culturali e teatrali fin da piccoli, darà ai nostri figli maggiori strumenti per diventare adulti più attivi e consapevoli. Per questo ci impegniamo molto per portare il teatro nelle scuole, da quelle dell’infanzia fino alle superiori.

Crediamo nel significato pedagogico e nelle potenzialità didattiche di questa forma di arte a partire dai primi anni di vita. I laboratori teatrali proposti accompagnano i bambini nel percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione e li aiutano a sviluppare la fantasia e la creatività.

Download

Contatti

Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
e-mail: issovr-scol@scuola.alto-adige.it - PEC: sovrintendenza.hauptschulamt@pec.prov.bz.it
Ispettori referenti:
Silvano Trolese, tel. +39 0471 411312  - Sandro Tarter tel +39 0471 4111314

Intendenza scolastica italiana
Ufficio Progettualità scolastica
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411400 - fax +39 0471 411429
e-mail: progettualitascolastica@provincia.bz.it - PEC: progettualitascolastica@pec.prov.bz.it
Referente per W il Teatro!: Alessandra Munari - tel. +39 0471 411403 oppure Marisa Rizza, tel. +39 0471 411409

      Teatro Stabile di Bolzano
      Piazza Verdi - 39100 Bolzano
      tel. +39 0471 301566
      Referente per i Laboratori teatrali per le scuole: Irene Vitulo, e-mail: i.vitulo@teatro-bolzano.it