W IL TEATRO!

 

La rassegna "W IL TEATRO!" e i “Laboratori di educazione teatrale” si inseriscono all'interno del progetto "Officina Teatro", un’iniziativa realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana e la Direzione Istruzione e Formazione italiana e sostenuta dal Comune di Bolzano.

Gli spettacoli teatrali del progetto "W IL TEATRO!" sono dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole d'infanzia fino alle superiori.

Coltivare il piacere di frequentare eventi culturali e teatrali fin da piccoli, dà a bambini e ragazzi maggiori strumenti per diventare adulti più attivi e consapevoli. Per questo motivo è molto importante portare il teatro nelle scuole.

Nell’ambito del progetto “W il teatro!”, il Teatro Stabile di Bolzano propone un ciclo di spettacoli scelti specificatamente per ogni ordine e grado di scuola, a cui gli alunni possono assistere in orario scolastico, accompagnati dai docenti. Gli spettacoli si suddividono in 3 categorie in base all’età degli alunni a cui sono dedicati: spettacoli per le scuole primarie (I e II ciclo), per le scuole secondarie di I grado e per le scuole secondarie di II grado.

Nell’anno scolastico 2020-21 faranno parte del progetto “W il teatro!” anche gli “Spettacoli Tascabili”, ideati e prodotti dal Teatro Stabile di Bolzano.  Si tratta di spettacoli della durata di 45-50 minuti, destinati alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, che verranno realizzati direttamente nelle scuole all’interno delle classi.

Le rassegne teatrali degli scorsi anni hanno visto partecipare un numero sempre crescente di bambini e ragazzi. Il teatro infatti è un elemento formativo interdisciplinare e multidisciplinare di grande valenza didattica.

Alla fine della rassegna viene richiesto a tutte le scuole di compilare una relazione finale, in cui vengono valutati diversi aspetti del progetto, per esempio i temi trattati negli spettacoli, la ricaduta didattica degli stessi e l’organizzazione generale del progetto.

Il progetto “Laboratori di educazione teatrale” si articola in una serie di attività didattiche in orario curricolare, proposte da operatori specializzati in collaborazione con i dirigenti e gli insegnanti degli istituti aderenti all’iniziativa.

I laboratori teatrali accompagnano bambini e ragazzi nel percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione e li aiutano a sviluppare fantasia e la creatività.

Gli interventi degli operatori nelle classi hanno cadenza settimanale e alcuni laboratori possono concludersi con la realizzazione di un saggio finale, presentato ad un pubblico.

Download

Libretto "Officina Teatro" (comprende anche gli spettacoli delle scuole per l'infanzia)

Contatti

 

Intendenza scolastica italiana
Ufficio Ordinamento e progettualità scolastica
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411400 - fax +39 0471 411429
e-mail: progettualitascolastica@provincia.bz.it - PEC: progettualitascolastica@pec.prov.bz.it
Referente per W il Teatro!: Alessandra Munari - tel. +39 0471 411403

      Teatro Stabile di Bolzano
      Piazza Verdi - 39100 Bolzano
      tel. +39 0471 301566
      Referente per i Laboratori teatrali per le scuole: Irene Vitulo, e-mail: i.vitulo@teatro-bolzano.it