Percorso quadriennale

Il percorso quadriennale rappresenta per gli studenti una possibilità di stare al passo con alcuni dei più avanzati modelli scolastici europei; non si tratta infatti solo di completare in quattro anni il percorso scolastico che normalmente si sviluppa su un quinquiennio, ma di riprogettare i contenuti di ogni disciplina insegnata con l'introduzione di nuovi modelli di apprendimento, l'uso intensivo delle tecnologie digitali e una revisione del sistema di valutazione interna dei progressi degli studenti.

Il percorso si avvale di strumenti offerti dalle piattaforme e-learning, della formazione non in presenza e prevede un potenziamento delle competenze linguistiche attraverso l’uso della metodologia CLIL.

Il “quadriennale” rappresenta per la scuola della provincia di Bolzano un completamento dell’offerta formativa e mira a potenziare le attivitá capaci di rendere maggiormente autonomi gli studenti. Questo permette come conseguenza di valorizzare le competenze degli studenti, promuovendo l’avvicinamento al mondo del lavoro, e favorisce percorsi di formazione e aggiornamento di alto livello dei docenti premiando le scuole più attive sul versante dell’innovazione metodologica e didattica.