Attualità

Assessore in visita alle scuole ladine della val Gardena

Le sfide per gli insegnanti e le esigenze delle scuole ladine in val Gardena al centro della visita a varie strutture dell'assessore provinciale competente.

Ascoltate le esigenze scuole ladine della val Gardena: la sovrintendente scolastica Edith Ploner, e l'assessore ladino e la direttrice Claudia Schrott presso la scuola elementare di S. Cristina (Foto: USP/Roman Clara)

Le sfide per gli insegnanti e le esigenze delle scuole ladine in val Gardena sono stati al centro della visita a varie strutture dell'assessore provinciale competente. La visita di oggi, 9 maggio, ha interessato la scuola media a Selva, la scuola elementare a S. Cristina, la scuola per l'infanzia e il distretto scolastico a Ortisei. Durante i colloqui con i dirigenti scolastici, gli insegnanti e scolari e studenti l'assessore provinciale alla scuola ladina si è potuto fare un quadro delle esigenze delle scuole ladine in val Gardena e delle sfide per il futuro. 

"La scuola per l'infanzia e le scuole, accanto ai genitori, costituiscono per i nostri bambini forse il tassello più rilevante per uno sviluppo positivo in preparazione alle successive scelte di vita" ha detto l'assessore. "Per chi opera nel settore della formazione le sfide sono sempre maggiori, per tale ragione è opportuno cercare assieme le condizioni quadro per rendere nuovamente attrattive in futuro queste professioni", così l'assessore che nella sua visita era accompagnato dall'intendente scolastica ladina Edith Ploner. Tra i temi trattati, la collaborazione con i genitori, l'inclusione dei bambini con background migratorio, l'impiego di nuovi media e le competenze linguistiche e musicali.

USP

Galleria fotografica